Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Progetto di ricerca per un dottorato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiara983
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiara983 Invia a chiara983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! devo partecipare ad un concorso di ammissione ad un dottorato in biomedicina molecolare a Trieste, e potrebbe essermi richiesto un dettagliato progetto di ricerca da svolgere qualora ammessa. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? in tutta onesta non saprei proprio che tematica trattare. Non avendo studiato lì non conosco l'ambiente. Vi prego aiutatemi!!!

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari

755 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi dire che ti scegli tu il progetto???
Sarebbe la prima volta che lo vedo!

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scaricati qualche review e qualche lavoro dei profs lì in giro e prova a trattare un argomento parzialmente già sviluppato.
oppure
chiedi un colloquio preventivo per informati sui temi possibili e sui dettagli dell'esame, meglio sapere prima con chi hai a che fare.

chiara983
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiara983 Invia a chiara983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa sembra stranissima anche a me, ma così è riportato in un allegato al bando. Fondamentalmente è questo il motivo per cui sono i crisi

chiara983
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiara983 Invia a chiara983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andare a trieste per un colloquio preventivo mi risulta un pò difficile perchè abito al polo opposto dell'Italia. Ho visitato il sito del dottorato e mi sono fatta un'idea degli argomenti. Comunque seguirò il tuo consiglio in merito alla review e ai lavori dei profs. Grazie!

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhé, considera anche la possibilità di altri dottorati, magari anche più vicini a te.

chiara983
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiara983 Invia a chiara983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo dalle mie parti i dottorati sono tutti assegnati!!! i profs preferiscono pagari per tre anni una persona che conoscono piuttosto che uno sconosciuto anche se bravo e con un buon curriculum. Ho fatto di ricente un concorso a roma che consisteva in un colloquio: chi aveva studiato lì in pratica ha solo firmato la presa partecipazione al concorso, a chi veniva da fuori invece è stato chiesto solo dove si era laureato e di cosa si era occupato nella tesi, senza capire effettivamente quanto si fosse preparati. Mi auguro che al nord le cose vadano un pò diversamente

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in Italia può sembrare una cosa strana, ma all'estero non è così, può capitare che richiedano al candidato di scrivere un "research statement" dove appunto bisogna scrivere un progetto di ricerca e come si intende portarlo avanti. Ovviamente inerente a quello che studiano in quel laboratorio.
Quindi l'unico consiglio è quello che ti ha dato Neuroscience, andarti a vedere le review o gli articoli di quei professori e vedere cosa studiano nel loro laboratorio e cercare di pensare ad un progetto che sia inerente a quegli argomenti.
Se riuscissi a sapere anche presso quali laboratori sono disponibili i posti di dottorato sarebbe meglio (magari basta banalmente una telefonata in segreteria). Poi vai sul sito dell'Università e vai a vedere la ricerca corrente di quei laboratori, in questo modo fai una ricerca molto più mirata che non cercare review in modo dispersivo su Pubmed.
Attenzione ad una cosa se leggi le review, un professore che lavora in un certo laboratorio può aver scritto o partecipato ad una review perché esperto in quel campo, ma non necessariamente è precisamente quello che si studia in quel momento nel suo laboratorio.

Comunque credo che come sempre la cosa importante è farsi vedere sicuri di sé e padroni delle tecniche che si sono acquisite. Insomma quello che vogliono vedere è se siete in grado di applicare le tecniche conosciute per portare avanti un progetto di ricerca, anche se poi magari il progetto di cui parlerai non sarà alla fine esattamente quello di cui ti occuperai per il dottorato.

In bocca al lupo!!!

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chiara983

Mi auguro che al nord le cose vadano un pò diversamente

Le cose "al nord" non vanno affatto diversamente, è sempre la solita storia, sono concorsi pubblici ma alla fine si sa già mesi prima a chi va la borsa ( o le borse se l'uni ha abbastanza soldi).
Comunque continua a combattere e vedrai che qualcosa trovi, la SISSA è un bel posto!

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego, non esageriamo e non andiamo a scavare sempre nei lati bui dell'Italia.
Non è vero che i tutti dottorati si vincono per 'raccomandazione',
vero è che i profs preferirebbero acquisire una persona conosciuta ed evitare possibili pazzi, ma la raccomandazione è tutt'altra cosa.
Potresti chiedere un tirocinio in un lab per farti conoscere meglio in vista di un dottorato lì, o meglio farti fare una lettera di presentazione dal tuo prof, il che non guasta mai in questo campo.

Se parti con un pessimismo cronico, ti potrei proporre diversi concorsi in cui i posti del dottorato non sono 'già assegnati'.
Si fa un concorso pubblico e chi lo fa meglio generalmente è il vincitore.
Se ti interessa, te ne posso presentare diversi in Campania, anche nel mio lab a Napoli.

In bocca al lupo.

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: da noi ad oncologia spesso capita di dover scrivere un progetto per vincere un dottorato.

Non è una cosa così rara in Italia, purtroppo. Poiché non tutti sanno scrivere un progetto, mentre chi ha frequentato un lab per un bel po' ne potrebbe scrivere diversi... chi invece è stato sfortunato durante la tesi non può accedere ad una conoscenza maggiore.

Il dottorato è inteso come scuola per imparare a fare ricerca, selezionare le persone per saper scrivere un progetto è alquanto disarmonico con il concetto stesso di dottorato.
Anche l'accesso all'università è fatto in base a dei tests, ma le conoscenze le si possono apprendere sui libri e nelle scuole superiori.

Nel caso in esame equivarrebbe a chiedere ad un ragazzo di scrivere un progetto per costruire un ponte solo per poter entrare nel corso di laurea in ingegneria civile... non credo che sia giusto.
La selezione dovrebbe essere fatta su libri e conoscenze accessibili a tutti, secondo me.

chiara983
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiara983 Invia a chiara983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A GFPina e RNA world, grazie per i consigli e per il supporto; invece a neuroscience: è stato proprio a Napoli che mi han detto come funziona l'assegnazione delle borse di studio per i dottorati. Dopo la laurea sono stata per sei mesi all'IGB, istituto del CNR, e mi sarebbe piaciuto rimanere e fare un dottorato, ma mi han detto chiaramente che non avevo possibilità. So che Napoli non ha ancora bandito il concorso per il dottorato, ma tu dove lavori? se è davvero come dici tu allora forse la pena provare.

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho mandato un messaggio privato
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina