Autore |
Discussione |
|
marialuisa
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:38:49
|
ho un piccolo problema con un esame: metodologie biochimiche. la parte del programma che non riesco ad organizzare riguarda lo studio della determinazione quantitativa delle proteine. in realtà la mia lacuna risale al corso; il docente non è mai stato chiaro nell'esporre tutti i protocolli possibili per la determinazione delle proteine. il testo che sto usando è il WIlson- Walker. per favore, qualcuno di voi potrebbe chiarirmi in cosa consistono i metodi: kjeldahl, lowry, bicinconinico, bradford, biureto; soprattutto, in cosa consistono i reattivi di folin e di bertolo? so che è impresa ardua ma è molto importante: è un esame che mi blocca ala laurea. grazie tante in anticipo
|
|
|
Morfeo
Nuovo Arrivato
Città: Roma
110 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:47:15
|
Io potrei chiarirti solo un paio di questi metodi, ovvero il biureto e il bradford. Il saggio del biureto è un dosaggio totale delle proteine, cioè ti permette di vedere se nel tuo campione esse sono presenti. Il biureto si produce dall' urea scaldando a 132° (reagiscono due moli di urea ed esce ammoniaca), dopodichè si usa una soluzione di idrossido di sodio e solfato di rame, il colore della soluzione passa da azzurro a color viola-porpora se sono presenti delle proteine. Nel dosaggio di Bradford (sempre un dosaggio totale) si usa il colorante blu di coomassie brillante (avviene una reazione colorimetrica, il colorante è una molecola ciclica che si lega alle proteine) in questo modo avrai una assorbanza a una lunghezza di onda maggiore (nel visibile a circa 590nm) e questo ti permette di risalire poi alla concentrazione delle proteine ovviamente dopo una spettroscopia di assorbimento. Forse non ti è sufficiente per un esame di metodologie, io ti ho scritto quello che ho studiato per l'esame di biochimica, comunque su internet puoi trovare sicuramente di più, spero di esserti stato in minima parte utile! |
|
|
marialuisa
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:21:56
|
grazie davvero per il tuo aiuto. è già un passo avanti per me
|
|
|
chick80