Salve sto testando un miRNA in real time in alcuni sieri di pazienti con tumore. Ho dei dubbi circa l'uso di HKG adatti, per ora sto utilizzando U6 ma si è dimostrato poco espresso e con risultati non costanti. Sapreste indicarmi altri HKG più adatti? Nel siero considerare una normalizzazione rispetto ad un miRNA è corretto? Si può parlare di gene costituzionalmente espresso nel siero così come in una cellula? Grazie a quanti vorranno chiarire questo dubbio.
bella domanda! Sinceramente non ho molta idea di quali miRNA che possono essere presenti nel siero ne tanto meno di cosa possa essere considerato housekeeping. In realtà parlando in linea generale in ogni tipo di campione/esperimento dovresti valutare quale sia o siano gli HK, non esistono HK universali (come ho detto numerose volte). Ma sul siero proprio non saprei, credo che la cosa migliore sia fare una bella ricerca in letteratura. Questo articolo forse ti può essere utile: Serum MicroRNAs Are Promising Novel Biomarkers
io sono nuovo del campo dei mirna ma nella mia piccola esperienza posso dirti che in laboratorio utilizzo il 17 come normalizzatore. anche se alcuni lavori riportano il 16.
comunque puoi definirlo normalizzatore anche se dovresti controllare se varia al variare di alcuni campioni... non per tutti sono uguali.