Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 calcolo probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biosil
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
spero che ci sia qalcuno che possa aiutarmi con un problema di calcolo di probabilità che proprio nn riesco a risolvere!
Il problema è questo:
ho 6 geni che assortiscono indipendentemente,
se incrocio MmDdccOoHhWw * MmddCcooHhww
quale sarà la probabilità di ottenere il genotipo MmDdccOohhww?

io ne deduco che il numero totale di genotipi possibili per unesaibrido è 729, ma poi non so esattamete come procedere...
grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il modo di agire pi� semplice � questo:
calcoli per ogni gene indipendentemente la P e poi le moltiplichi.

Nel tuo caso:
MmDdccOoHhWw * MmddCcooHhww
- consideri solo M
hai Mm * Mm
la P di avere un genotipo Mm � 3/4 1/2 (edit: correzione)
- consideri solo D
hai Dd * dd
la P di avere un genotipo Dd � 1/2
ecc...
poi moltiplichi tutte le P e otterrai la tua P finale
P = 3/4 1/2 x 1/2 x ....

Torna all'inizio della Pagina

biosil
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ...ovviamente ora che lo vedo risolto capisco che non era poi così impossibile...ma ci dovevo arrivare prima mannaggia!
quindi tu per risolverlo hai applicato la regola del prodotto giusto?
ti ringrazio ancora molto!
ciao

biosil
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami...ma riguardando la tua risposta c'è una cosa che non mi torna...sul procediento è tutto chiaro, ma per qnt rigarda i conti a me esce un altra cosa.
mi spiego meglio:
da un incrocio Mm*Mm la prob di ottenere alla F1 genotipo Mm è 2/4 sec me, e non 3/4 come mi hai suggerito tu.Dove sbaglio?

e da un incrocio Dd*dd e ottenere F1 Dd è di 2/4...tu credo inqsto caso hai semplicementee semplificato?o sbaglio anche qui?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, viene 1/2 anche nel primo caso... E' solo una svista
Nel secondo ha semplificato come nel primo, ovviamente...

biosil
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco!grazie molte anche a te...allora nn mi sbagliavo x fortuna.eheh credevo d nn saper nemmeno più fare il quadr d punnnet x verificare!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biosil

scusami...ma riguardando la tua risposta c'è una cosa che non mi torna...sul procediento è tutto chiaro, ma per qnt rigarda i conti a me esce un altra cosa.
mi spiego meglio:
da un incrocio Mm*Mm la prob di ottenere alla F1 genotipo Mm è 2/4 sec me, e non 3/4 come mi hai suggerito tu.Dove sbaglio?

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Sì, viene 1/2 anche nel primo caso... E' solo una svista

oooopsss chiedo venia, in effetti è stata una distrazione a causa della fretta nel rispondere! (correggo!)
Comunque l'importante che sia chiaro il procedimento.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina