Ciao ragazzi, che voi sappiate ha senso fare come post test all'ANOVA il t-test di Student invece dei soliti Bonferroni, Tukey...? questo perche facendo il t test al posto degli altri ottengo una significatività ciao
No, non ha senso in quanto il t-test non è un test post-hoc.
Quando compari diversi gruppi con l'ANOVA questo test ti dice se c'è una differenza fra ALCUNI dei gruppi, senza specificare quali. I post-hoc servono a comparare tutti i gruppi fra di loro in tutte le combinazioni possibili, in modo che saprai quali sono statisticamente differenti. Tuttavia, se all'inizio il p dell'ANOVA non è sotto il tuo limite di significatività allora non perdere neanche tempo a fare il test post-hoc, non ha senso.
PS: se hai più di 2 gruppi non è corretto fare un t-test
provo a spiegarmi meglio. ho 2 condizioni sperimentali che voglio confrontare con il controllo. facendo il t test di student per queste condizioni rispetto al controllo ho delle significatività (es C vs X, C vs Y). facendo l'anova questa è significativa ma il post test di Bonferroni o Tukey non mi da la significatività tra C vs X e tra C vs Y. Come mi comporto? La significatività X vs Y non mi interessa anche se è ampiamente significativa
ciao, il test di Bonferroni non è altro che una una correzione del t.test e come questo permette di calcolare il valore critico della distribuzione t e dunque la significatività..ps i gradi di libertà si calcolano tenendo conto del numero di campioni.