Autore |
Discussione |
|
martapink
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:20:51
|
Salve! ringrazio vivamente tutti i membri di questo forum che sta salvando me e altri miei colleghi dall'imminente esame di biologia!
Vi propongo un esercizio che mi lascia dei dubbi:
In tabella sono elencati i fenotipi, e le rispettive frequenze percentuali, della prole che si ottiene dal reincrocio tra i seguenti due individui AaBb e aabb. Si determinino le categorie dei gameti prodotti dai due individui e le rispettive frequenze percentuali.
Fenotipo
AB Frequenza (%) 5
Ab Frequenza (%) 45
aB Frequenza (%) 45
ab Frequenza (%) 5
Io l'ho risolto in un determinato modo, ma non sono sicura del mio ragionamento! vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza!
Non riesco a inserire correttamente la tabella! in verticale ci sono i vari FENOTIPI a cui seguono le rispettive frequenze!
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:33:16
|
scusa ma non capisco...i gameti prodotti li hai scritti, le frequenze pure,,, cosa t serve? |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
martapink
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:39:50
|
Questo è stato il mio commento quando ho letto il testo dell'esercizio, ma mi sembra assurdo. Che i gameti dell'eterozigote siano quelli è indiscutibile, per l'omozigote recessivo possiamo avere solo il gamete ab.
E' corretto concludere che la frequenza percentuale dei gameti di AaBb sono quelle frequenze fenotipiche inserite nella tabella e che la frequenza percentuale dei gameti di aabb sia 100% perchè darà sempre ab? |
|
|
vitotesta
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 19:42:22
|
misà ecco la soluzione io gli individui li chiamo con i AB % + Ab % + aB % - ab % + i + i = 100 5 + 45 + 45 - 5 + i + i = 100 90 + 2 i = 100 2i = 100 - 90 2i = 10 i = 5 % a me risulta ke sia la percentuale degli individui del 5 %
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:34:11
|
Citazione: Messaggio inserito da martapink
E' corretto concludere che la frequenza percentuale dei gameti di AaBb sono quelle frequenze fenotipiche inserite nella tabella e che la frequenza percentuale dei gameti di aabb sia 100% perchè darà sempre ab?
Sì è corretto!
Ho sistemato la tabella, per far stare il testo allineato dei utilizzare il tag code: [code ][ /code] vedi qui per la formattazione del testo nel forum! |
|
|
martapink
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:47:02
|
Che sollievo sapere di aver ragionato bene! grazie a tutti! |
|
|
|
Discussione |