Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Dubbi su un esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martapink
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! ringrazio vivamente tutti i membri di questo forum che sta salvando me e altri miei colleghi dall'imminente esame di biologia!

Vi propongo un esercizio che mi lascia dei dubbi:

In tabella sono elencati i fenotipi, e le rispettive frequenze percentuali, della prole che si ottiene dal reincrocio tra i seguenti due individui AaBb e aabb.
Si determinino le categorie dei gameti prodotti dai due individui e le rispettive frequenze percentuali.

Fenotipo             
  AB            Frequenza (%)  5
  Ab            Frequenza (%) 45
  aB            Frequenza (%) 45
  ab            Frequenza (%)  5

Io l'ho risolto in un determinato modo, ma non sono sicura del mio ragionamento! vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza!

Non riesco a inserire correttamente la tabella! in verticale ci sono i vari FENOTIPI a cui seguono le rispettive frequenze!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma non capisco...i gameti prodotti li hai scritti, le frequenze pure,,, cosa t serve?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

martapink
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è stato il mio commento quando ho letto il testo dell'esercizio, ma mi sembra assurdo.
Che i gameti dell'eterozigote siano quelli è indiscutibile, per l'omozigote recessivo possiamo avere solo il gamete ab.

E' corretto concludere che la frequenza percentuale dei gameti di AaBb sono quelle frequenze fenotipiche inserite nella tabella e che la frequenza percentuale dei gameti di aabb sia 100% perchè darà sempre ab?

vitotesta
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 19:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitotesta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vitotesta  Invia a vitotesta un messaggio Yahoo! Invia a vitotesta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misà ecco la soluzione io gli individui li chiamo con i
AB % + Ab % + aB % - ab % + i + i = 100
5 + 45 + 45 - 5 + i + i = 100
90 + 2 i = 100 2i = 100 - 90 2i = 10 i = 5 % a me risulta ke sia la percentuale degli individui del 5 %

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... veramente la tabella dà le frequenze dei *fenotipi della prole*, non dei gameti dei genitori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martapink

E' corretto concludere che la frequenza percentuale dei gameti di AaBb sono quelle frequenze fenotipiche inserite nella tabella e che la frequenza percentuale dei gameti di aabb sia 100% perchè darà sempre ab?

Sì è corretto!

Ho sistemato la tabella, per far stare il testo allineato dei utilizzare il tag code: [code ][ /code]
vedi qui per la formattazione del testo nel forum!

martapink
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sollievo sapere di aver ragionato bene! grazie a tutti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina