Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Acetilazione Isatina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atropos
Nuovo Arrivato

Città: Firenze

52 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 23:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che ambiente si fa l' N-acetilazione dell' isatina con anidride acetica?

Penso in base.....ma che base per staccare l' H sull' azoto?

grazie!

Alessandrov
Nuovo Arrivato

Città: Roma

67 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2009 : 18:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si può fare in acqua in quanto questa distruggerebbe l'anidride e penso che l'isatina sia anche poco solubile in acqua,e neanche in metanolo etanolo o alcooli in genere in quanto questi reagirebbero con l'anidride per formare i rispettivi esteri.
in etere o cloroformio ad esempio penso possa andare bene.
perchè dici che avresti bisogno di una base?
l'anidride è un composto di per se gia attivo (poco meno dell' alogenuro corrispondente) e con le ammine(primarie e secondarie) forma facilmente le rispettive ammidi.
cià
Torna all'inizio della Pagina

atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato che si fa in CH3COONa a caldo.

Scusa Alessandrov ma l' isatina non è un' ammina...è un ammide..o meglio un lattame no?

Alessandrov
Nuovo Arrivato

67 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 00:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atropos

Ho trovato che si fa in CH3COONa a caldo.

Scusa Alessandrov ma l' isatina non è un' ammina...è un ammide..o meglio un lattame no?

si, un lattame di un alfa-chetoacido-arilortoamminosostituito.
ma l'acetato di sodio è solido non è una sotanza liquida(tipo solvente) in cui far avvenire una reazione.quindi il problema del solvente resta.
cmq. la mia era una proposta da valutare,non era mia intenzione dare una sentenza inoppugnabile.per questo oltre ai libri di organica esistono pubblicazioni in letteratura scientifica che è bene cosultare per tali problematiche.

atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l' anidride acetica essendo liquida non può fare anche da solvente?
O sennò appunto penso si possa utilizzare CH2Cl2 o CHCl3.......o sennò anche Piridina

Alessandrov
Nuovo Arrivato

67 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 15:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la piridina formerebbe l'acetato di acetilpiridinio consumando l'anidride acetica.
si potrebbe far gocciolare l'isatina sciolta in un solvente opportuno sull'anidride acetica sotto agitazione ma non saprei dirti se la reazione sarebbe endo o esotermica e quindi se bisogna riscaldare o lavorare in bagno di ghiaccio.
se hai la possibilità di consultare una banca dati come lo SciFinder (di solito le università sono abilitate ad utilizzare questo servizio) sarebbe meglio e li troveresti sicuramente le migliori condizioni per eseguire questa reazione.
cià

atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 11:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la piridina formerebbe l'acetato di acetilpiridinio consumando l'anidride acetica.

Hai ragione ma perchè allora sui libri trovo spesso che l' acetilazione di un OH alcolico con Ac2O si fa in Py?
C'è scritto che si usa piridina per neutralizzare l' acido acetico che si forma e che si può usare anche direttamente come solvente o fare la reazione in Py/CH2Cl2.

Tra l' altro anche l' esterificazione di un cloruro acilico con alcol la trovo sempre che si fà in Py!

Alessandrov
Nuovo Arrivato

67 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su questa publicazione: Indian Journal of Chemistry, Section B: Organic Chemistry Including Medicinal Chemistry, 47B(1), 117-128; 2008

è riportato che è possibile fare l'acetilazione dell'isatina in aidride acetica, che funge anche da solvente, tenendo a riflusso a 160-170° C per trenta minuti.

cmq. spesso esistono modi diversi di operare una stessa reazione che però danno anche rese differenti.l'ideale sarebbe sempre usare reazioni con pochi steps e rese maggiori.

atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 11:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok....grazie 1000!

Ciao!

Alessandrov
Nuovo Arrivato

67 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atropos

Ok....grazie 1000!

Ciao!

di nulla :)
ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: