Autore |
Discussione |
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:00:04
|
Ciao ragazzi,
Avrei una curiosità da porvi. Si può studiare la distanza di mappa per più di tre loci contemporaneamente? Per esempio con quattro loci associati?
Con tre è abbastanza semplice, ma ho provato a verificare se il test classico (eterozigote x omozigote recessivo) si potesse adattare anche per più loci, ma i conti non tornano.
In effetti in giro ci sono esercizi solo per tre loci, quindi magari i genestisti ne studiano solo 3 alla volta.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 21:51:11
|
Citazione: Messaggio inserito da cinogenico
Si può studiare la distanza di mappa per più di tre loci contemporaneamente? Per esempio con quattro loci associati?
Sì si può, non vedo perchè no!
In effetti in giro ci sono esercizi solo per tre loci, quindi magari i genestisti ne studiano solo 3 alla volta.
Credo che gli studenti che devono fare questi esercizi ti odierebbero molto se gli proponessi qualcosa del genere!
Con tre è abbastanza semplice, ma ho provato a verificare se il test classico (eterozigote x omozigote recessivo) si potesse adattare anche per più loci, ma i conti non tornano.
Beh metti qui i tuoi conti e vediamo cosa non ti torna!
Io non mi ci sono mai messa ma in teoria dovrebbe essere addattabilissimo, poni di avere questi 4 geni:
A B C D
5u.m. 10u.m. 20u.m
a b c d I conti dovrebbero essere: Tripli ricombinanti:
AbCd e aBcD TR = 5% x 10% x 20%
Doppi ricombianti tra A-B e B-C:
AbCD e aBcd DR1 = 5% x 10% - TR analogamente per gli altri doppi ricombinanti
e poi per i singoli ricombianti:
Singoli ricombianti tra A-B:
Abcd e aBCD SR1 = 5% - TR - DR1 - DR2
Non ho voglia di mettermi a fare tutti i calcoli, ma facendo un ragionamento molto veloce, quindi non garantisco di non essermi dimenticata niente, dovrebbe essere così.
|
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:03:22
|
Citazione: Credo che gli studenti che devono fare questi esercizi ti odierebbero molto se gli proponessi qualcosa del genere!
...e avrebbero tutte le ragioni del mondo per odiarmi, visto che io per primo inizio ad essermi antipatico
Grazie per la risposta GFPina. Beh mi hai risposto in un modo indiretto. Io partivo da un altro ragionamento, cioè avendo la progenie applicare la formula n.ricombinanti/n.totale.
Leggendo il tuo post credo di aver capito dove sbagliavo. Mi fregavano le classi gametiche che consideravo o non consideravo.
Vediamo se adesso ho tutto chiaro:
Nel caso di 4 loci, le situazioni dovrebbero essere:
Gameti originali - ABCD/abcd
Doppi ricombinanti - AbCD/aBcd - ABcD/abCd - AbcD/aBCd
Singoli ricombinanti - aBCD/Abcd - ABCd/abcD - ABcd/abCD
Tripli ricombinanti - AbCd/aBcD
Giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:26:30
|
Si giusto! Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali" |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:36:01
|
Citazione: Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali"
Non me ne passate una eh!? Vabbè, cercherò di stare (molto) più attento la prossima volta!
Grazie GF Adesso riprovo con i miei calcoli e se i conti non tornano mi faccio rivedere su questo topic! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:41:49
|
Citazione: Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali"
Non me ne passate una eh!? Vabbè, cercherò di stare (molto) più attento la prossima volta!
Va beh dai avevo aggiunto "piccolissima" precisazione!
Adesso riprovo con i miei calcoli e se i conti non tornano mi faccio rivedere su questo topic!
(tranquillo sto solo pregando che ti vengano i conti! ) |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 01:19:02
|
I tuoi post e le tue preghiere funzionano!
Ok ti do il permesso di andare a dormire, i conti tornano!
Grazie^n , dove n è il numero dei minuti e dei tentativi inutili che ho risparmiato grazie a te! ...e sono tanti!!! |
|
|
|
Discussione |
|