Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tesi all'estero?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ningyo
Nuovo Arrivato

red


15 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ningyo Invia a Ningyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono al primo anno della specialistica in biologia molecolare e stavo pensando di fare la tesi all'estero.
Pensavo che l'unica via fosse l'erasmus ma oggi mi è stato detto da un professore che posso cercare da sola oppure chiedere a docenti del campo che mi interessa se conoscono qualcuno da cui mandarmi.

Io onestamente non ho un campo che mi interessa particolarmente, quello che voglio è andare in un lab possibilmente rinomato ma soprattutto dove si impari molto (immagino che sia impossibile capire una cosa del genere a priori).
La domanda è: come muovermi?
Pensavo prima di tutto di contattare centri famosi tipo l'EMBL, ma come? Mandando mail a direttori di progetto per chiedere se sono disponibili?
Poi pensavo di chiedere consiglio un po' a tutti i professori nell'ambito biologico molecolare della mia università, si sa mai che ne esca qualcosa.

Avete qualche consiglio? :D
Mi converrà farmi tutto questo sbatti oppure sarebbe più semplice entrare in tesi attraverso l'erasmus? :D

Grazie!

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, visto che ho fatto la stessa cosa quando dovevo fare la tesi della triennale, mi sento di darti qualche consiglio.

Secondo me dovresti capire l'ambito in cui ti piacerebbe lavorare e poi chiedere a qualche tuo prof. se ti può mandare da qualcuno con cui ha delle collaborazioni. se questa strada non dovesse funzionare, vuoi perchè i tuoi prof. non hanno voglia di sbattersi o altro, allora inizia a guardare i dipartimenti di università che ti interessano in europa e scrivi direttamente ai prof., spiegando chi sei e cosa vorresti fare. L'unico punto importante da risolvere è la borsa di studio, a meno che tu non sia in grado di affrontare le spese autonomamente. Per questo potresti fare una borsa erasmus (che ovviamente è da fame ma meglio di niente) o chiedere al prof. a cui scrivi se è possibile avere una borsa tramite loro (a meno che il tuo prof in italia non sia disposto a finanziarti).

saluti
Torna all'inizio della Pagina

Ningyo
Nuovo Arrivato

red



15 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2009 : 14:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ningyo Invia a Ningyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio moltissimo per i consigli! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina