Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Optiprep
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2006 : 22:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai usato l'Optiprep (che dal sito della Sigma vedo essere iodixanolo) per separare diversi tipi cellulari prima di metterli in coltura.

Inoltre qualcuno mi sa suggerire qualche altra cosa meno costosa (mi rompe spendere 350$ per una bottiglietta da 250 ml... )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

marcocatucci
Nuovo Arrivato

Prov.: Estero
Città: Leeds, England

19 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2006 : 23:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcocatucci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcocatucci Invia a marcocatucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un protocollo (pubblicato su "laboratory investigation")
per la separazione di cellule epiteliali
a partire da biopsie di mucosa intestinale.
In linea generale il protocollo prevede solo dei lavaggi in EDTA.
Personalmente non ho mai fatto separazione di cellule da tessuto,
però non mio lab c'è chi l'ha fatta da tessuti di topo.

Se mi dici più precisamente cosa devi fare,
posso provare ad aiutarti.

Questo è l'articolo che ti dicevo:

Rogler G, el al. "Establishment of long-term primary cultures of human small and large intestinal epithelial cells."
Lab Invest. 1998 Jul;78(7):889-90.

Marco

W la Ricerca!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2006 : 00:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai sentito prima l'Optiprep, ma da quanto vedo dal sito della Sigma sembra semplicemente un gradiente e a quanto dice l'abstract è utili per separare gli organelli cellulari.

Le mie colleghe per separare la cellule usano gradienti di Percoll, anche questo lo trovi alla Sigma, con prezzi più contenuti (ce ne sono diversi tipi)

Ciao

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2006 : 05:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, quello che sto facendo sono colture primarie di neuroni adulti.
Ho visto che in un paio di protocolli usano un gradiente di questo Optiprep per separare innanzitutto le cellule dai detriti cellulari (cosa che mi farebbe comodo) e poi i neuroni dalla glia (cosa non strettamente necessaria per i miei esperimenti, ma sarebbe bello...).

Che dite, con il Percoll potrebbe funzionare? Non dovrebbe danneggiare le cellule vero?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2006 : 09:34:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che dite, con il Percoll potrebbe funzionare? Non dovrebbe danneggiare le cellule vero?

Di sicuro le cellule non si rovinano!!! E per funzionare penso che funzioni, nel mio laboratorio lo usano per isolare i linfociti e non so se lo hanno usato anche per altro... dovrei controllare i protocolli che abbiamo, noi studiamo il rene e probabilmente lo hanno usato anche per separare cellule tubolari da podociti.
Prover#242; a sentire un'amica che lavora sui neuroni, appena la rintraccio (non #232; facile!) ti faccio sapere.

Per ora posso solo dirti di guardare i data sheets del percoll della sigma allegati e magari di leggerti questo articolo che citano per la separazione dei neuroni in percoll:

Soldenberg, S.S., and De Boni, U., J. Neurobiol., 14, 195-206 (1983).

Allegato: p1644pis.pdf
62,55 KB

Allegato: 77237_data_sheet_184kb.pdf
187,68 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2006 : 09:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mi sono accorta che la citazione dell'articolo che ho copiato dal data sheet è sbagliata, quella corretta è questa:

Pure population of viable neurons from rabbit dorsal root ganglia, using gradients of percoll
Journal of Neurobiology
Volume 14, Issue 3, Date: May 1983, Pages: 195-206
S. S. S. Goldenberg, U. De Boni
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina