Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LoriGen
Nuovo Arrivato

Città: Lazio

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 16:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto circa la risoluzione di un problema.
"in un organismo aploide i loci C e D sono associati e distano 8 u.m.In un incrocio Cd x cD quale percentuale della progenie sarà:
CD, cd, Cd, e ricombinante?
vi ringrazio già da ora!

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 16:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso permettermi un consiglio, sarebbe bene inserire la propria risoluzione all'esercizio. Penso che sia molto più utile intervenire su singoli passaggi della risoluzione.
Tieni bene in conto l'informazione della distanza, da li risolvi praticamente tutto :)
Torna all'inizio della Pagina

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 16:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che mi fa restare delusa è che praticamente so risolvere gli esercizi piu complessi, come trovare la frequenza e mappare ..invece qui sn rimasta bloccata!
Allora provo a seguire il tuo consiglio!
la distanza mi suggerisce che la frequenza di ricombinaione è del 10 per cento vero?

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 16:44:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volrvo dire 8!

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque credo di aver concluso qualcosa!allora come dicevo, la frequenza di ricombinazione è 8 per cento.
quindi il restante 92 per cento sarà la progenie con genotipo uguale a quello parentale.
Ora quindi nella progenie avremo quattro genotipi:
Cd
cD
cd
CD

quindi Cd e cD sono il 92 per cento cioè i parentali:
dunque la percentuale di Cd e Cd è 46per cento ciascuno
mentre quella di CD è 4 perche è ricombinante
mentre quella dei ricombinanti totali è ddell'8 come si suppone di dati.
Aspetto vostre risposte.

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo quella di cd è del 4 per cento se non erro

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c è nessuno??
ho l'esonero di genetica la prossima settimana e avrei bisogno di aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LoriGen innanzitutto ti faccio presente che questo è un forum e non una chat! Quando fai una domanda non è detto che ci sia sempre qualcuno in linea pronto a risponderti, a volte ci vogliono anche alcuni giorni per avere una risposta, quindi cerca di essere un po' più paziente.

Citazione:
da Regolamento:
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

Riguardo all'esercizio sei proprio sicura del testo?
Così non ha alcun senso!
Cd x cD, ammettendo che sia entrambi omozigoti, danno tutta progenie CD.
Comunque ti dico subito che in questo tipo di esercizi in genere viene chiesta la F2, non la F1. La F1 in questo caso ti serve solo per vedere se i 2 geni sono in cis o in trans.
Quindi per risolverlo considera Cd e cD come parentali e calcolati la percentuale della progenie F2.

N.B.
Citazione:
dunque credo di aver concluso qualcosa!allora come dicevo, la frequenza di ricombinazione è 8 per cento.
quindi il restante 92 per cento sarà la progenie con genotipo uguale a quello parentale.

attenzione che in ogni caso è vero che l'8% è la frequenza di ricombinazione ma corrisponde alla frequenza dei "gameti" ricombinanti non della progenie. Poi nel caso di un reincrocio allora la frequenza dei gameti dell'individuo eterozigote corrisponderà alla frequenza dei fenotipi della progenie. Ma è importante non fare confusione con i termini.

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi scuso allora per il mio comportamento
il testo è giusto cosi, l ho appena ricontrollato.
Quindi il mio ragionamento è totalmente errato?
io lo avevo svolto cosi in relazione alla f2..

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, allora se ti riferivi alla F2 è giusto, a parte alcune imprecisioni che credo siano errori di battitura.
Ma era più che altro il testo che mi lasciava perplessa, sopratutto:
Citazione:
CD, cd, Cd, e ricombinante?

CD e cd sono ricombinanti!

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ti ringrazio!!
la domanda del problema aveva lasciato peplessa anche me!!
secondo me era un modo per trarre in inganno!!

ora c è un altro poblema che mi fa impazzire
recita cosi:
un moscerino della frutta di genotipo BR/br viene sottoposto a reincrocio con br/br.Nell'84% delle meiosi non avvengono chiami tra le coppie di geni associati,nel 16% delle meiosi avviene un chiasma.Quale percentuale della progenie sarà Bbrr?
allora il mio ragionamento è questo:
i paentali erano entrambi omozigoti cossiche nella f1 abbiamo BR/br.
ora nell'84% dei casi abbiamo il genotipo parentale BBRR E bbrr mentre nel resante 16 i ricombinanti, quindi BBRr, bBrr, bBRR, bbRr
quindi direi che la probabilità di avere Bbrr è el 4% ma snceramente mi senbra di essermi arrampicata sugli specchi

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm sembra!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 21:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in effetti il ragionamento è sbagliato, ma la cosa bella è che la risposta alla fine è giusta!
Qua innanzitutto hai direttamente un reincrocio, quindi ti chiede la progenie di BR/br X br/br.

Citazione:
i paentali erano entrambi omozigoti cossiche nella f1 abbiamo BR/br.

In realtà quello è l'individuo eterozigote dell'incrocio!
Poi come ti ho detto devi andare a vedere i gameti prodotti!
br/br da tutti gameti br
BR/br darà:
gameti parentali BR e br
gameti ricombinanti Br e bR

Citazione:
nel resante 16 i ricombinanti, quindi BBRr, bBrr, bBRR, bbRr

questo non ha senso!
Quelli che ho segnato in rosso non possono venre fuori da un incrocio BR/br X br/br.

Devi semplicemente calcolare la frequenza dei gameti prodotti dell'eterozigote, che poi ovviamente si incroceranno con i gameti dell'omozigote recessivo e quindi la progenie sarà uguale ai gameti prodotti dall'eterozigote.
Se ti dicessi ad es che i due geni distano 8u.m. (o che la frequenza di ricombinazione è 8%), tu li sapresti calcolare. Credo visto che l'hai fatto prima.

Ma qua l'esercizio non ti dà la frequenza di ricombinazione, ma ti dice:
Citazione:
Nell'84% delle meiosi non avvengono chiami tra le coppie di geni associati,nel 16% delle meiosi avviene un chiasma.

quindi nel 16% delle meiosi avviene ricombinazione, questo è ben diverso dal dire che hai il 16% di frequenza di ricombinazione!
Fai molta attenzione a questa cosa!
In una cellula in meiosi che subisce ricombinazione solo 2 filamenti su 4 ricombinano, quindi la frequenza di ricombinazione è il 50%.
In ogni caso è spiegato tutto bene qua:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6098#31904
tra l'altro mi accorgo ora che era esattamente lo stesso esercizio!

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 22:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dire che mi stai salvando la vita è poco!
in effetti in qst'ora c stavo riflettendo ed ero arrivata a capire che avevo scritto una cavolata!!
Ma senza qst aiuto sinceramente non sarei arrivata alla soluzione!
Quind grazie mille!!!

LoriGen
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LoriGen Invia a LoriGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco ora un esercizio svolto, che non riesco proprio a capire!!
la distanza tra A e B è 15u.m. , B e C è 8 u.m. e A e C è 23u.m.In un incrocio Abc/abc x abc/abc qual'è la percentuale di progenie Abc/bc?
il procedimento èil seguente:
1/2 x o.85 x o.92=39,1%
ora da dove saltano fuori qst dati??

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 17:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LoriGen

ecco ora un esercizio svolto, che non riesco proprio a capire!!
la distanza tra A e B è 15u.m. , B e C è 8 u.m. e A e C è 23u.m.In un incrocio Abc/abc x abc/abc qual'è la percentuale di progenie Abc/bc?
il procedimento èil seguente:
1/2 x o.85 x o.92=39,1%
ora da dove saltano fuori qst dati??

Non ha alcun senso! Sei sicura del testo?
Abc/abc x abc/abc
dà 1/2 Abc/abc e 1/2 abc/abc qualunque sia la distanza tra i geni!
Visto che solo il gene A è in eterozigosi.
L'individuo Abc/abc produce 1/2 di gameti Abc e 1/2 di gameti abc, se anche vuoi considerare che ci possa essere ricombinazione, avresti:
Parentali Abc e abc
Ricombinanti Abc e abc (che sono identici ai parentali)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina