Autore |
Discussione |
|
cino
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 18:53:09
|
ragazzi qualcuno potrebbe spiagarmi come funzionano queste 2 tecniche? e le differenze ke ci sono nell utilizzo dei primers? grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
cino
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:32:27
|
grazie GFpina.. ma nella qf-pcr c'è una frase ke mi lascia perplesso ovvero", permette di definire l’esatto assetto numerico dei cromosomi presi in considerazione.
nn credo di aver bene inteso..e poi... al di la di questo.. questa tecnica mi permette di stabilire una curva caratteristica PER OGNI TIPO DI POLIMORFISMO del frammento ke sto analizzando???? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 00:19:09
|
Citazione: Messaggio inserito da cino
grazie GFpina.. ma nella qf-pcr c'è una frase ke mi lascia perplesso ovvero", permette di definire l’esatto assetto numerico dei cromosomi presi in considerazione.
Non ho capito cosa ti lasci perplesso, ti dice semplicemente che questa tecnica ti permette per ogni cromosoma preso in esame quanti ce ne sono, quindi individui ad esempio trisomie (3 cromosomi dello stesso tipo)
Citazione: Messaggio inserito da cino
al di la di questo.. questa tecnica mi permette di stabilire una curva caratteristica PER OGNI TIPO DI POLIMORFISMO del frammento ke sto analizzando????
No non individui polimorfismi! Vedi le alterazioni cromosomiche. Comunque non hai delle curve ma dei "picchi" Vai ad amplificare regioni altamente polimorfiche (STR) e per ogni allele avrai un picco, quindi un individuo normale ha 2 picchi, diversi perchè avrà 2 alleli. Nel caso sia omozigote avrà un picco solo ma di intensità di fluorescenza doppia. Se c'è una anomalia cromosomica e c'è trisomia, avrai invece 3 picchi (se sono presenti 3 alleli), oppure 2 picchi di cui uno di intensità doppia (se sono presenti 2 alleli diversi ma su 3 cromosomi, quindi un è presente 2 volte)
|
|
|
cino
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:19:38
|
quindi..vediamo se ho ben capito.. la qf-pcr è una tecnica sia quantitativa ke qualitativa. essa mi permette, tramite l'utilizzo di primers marcati ke identifikeranno le regioni str,di rasalire al numero di coppie di cromosomi presenti in queste regioni altamente polimorfike.. quindi io posso constatare se un individuo è in omozigosi/eterozigosi per un allele o se ha una trisomia. (A rigore di logica posso utilizzarlo anke cm test di paternità)??? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 15:01:22
|
La maggiore applicazione di questa metodica è quella di andare a vedere se ci sono abberrazioni cromosomiche, ma può essere utilizzata anche per il test di esclusione di paternità. |
|
|
|
Discussione |
|