prendi una parte di soluzione pura e mescolala a 200 parti del solvente (sarebbe 199, ma l'approssimazione è tale da far andar bene, ai fini pratici, anche 200): 0,5% è 1/200 del totale
Scusate l'OT ma non posso trattenermi visto che sono da poco qui; devo dire che è incredibile la velocità di risposta in questo forum. Sia rispetto alle cose semplici sia a quelle più complesse. Veramente grossi complimentoni.
Per risolvere BENE il tuo problema è necessario possedere la tematica, io ti consiglio di far su carta molte, molte diluizioni, per i casi più semplici sarà poi immediato fare il cento diviso x e per i meno immediati sarà facile capire come giocare su più diluizioni per arrivare a quella definitiva. Ora, effettivamente qui hai potuto approssimare, se però la diluzione fosse stata al 5% dovevi aggiungere la banalissima sottrazione..
Scusate l'OT ma non posso trattenermi visto che sono da poco qui; devo dire che è incredibile la velocità di risposta in questo forum. Sia rispetto alle cose semplici sia a quelle più complesse. Veramente grossi complimentoni.
Beh grazie :-) Non è sempre così per tutto, ma noi ce la mettiamo tutta :-)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca