Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sarmirna
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarmirna Invia a sarmirna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vorrei avere da voi un consiglio. Da poco lavoro con linee cellulari, nello specifico con le Hela. Nel mio lab prima di splittarle e dopo aver tripsinizzato le cellule, mi fanno fare uno step aggiuntivo: le prendo, le risospendo in terreno completo in un tubo da 15 ml e le centrifugo per 10 minuti. dopodichè le risospendo e le splitto. questo perchè, mi dicono , riesco a eliminare tutta la tripsina aggiunta ( che dalle mie conoscenze, viene comunque disattivata con l'aggiunta del terreno). Voi cosa ne pensate??? Stresso eccessivamente le cellule con questo step aggiuntivo?? please let me know.

Sarmirna

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, una cura abbastanza eccessiva... centrifugare le cellule è abbastanza stressante, anche se le HeLa dovrebbero comportarsi bene. Se la centrifugazione è a bassi g direi che si può fare, ma di regola andrebbe evitata, non tutte le cellule la sopportano bene

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me se puoi evitare è meglio, perchè i terreni
completi contengono inibitori della tripsina provenienti dal siero.

Se invece non usi terreni completi di siero, il discorso cambia.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

sarmirna
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarmirna Invia a sarmirna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso terreni completi.
il mio collega ritiene che cantrifugare permette l'eliminazione di ogni minimo residuo che potrebbe inibire la nuova adesione cellulare. ma a me sta cosa nn mi ha mai convinto...metto meno tripsina e nn centrifugo piu ...deciso!!!!!!

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dieci volumi di completo inibiscono ogni minimo residuo di tripsina,
ma in realtà quasi tutti quelli che conosco ne usano molto meno

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 20:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso, se le cellule resistono si può fare, ma non è sempre una buona idea. Io quando tripsinizzavo usavo un velo di tripsina appunto per farne rimanere il meno possibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io centrifugo le HeLa per eliminare la tripsina, e non ho mai osservato cellule sofferenti dopo la centrifugazione. logicamente, non puoi mandare la centrifuga per troppo tempo, 2 minuti a 2000rpm sono più che sufficienti.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina