Autore |
Discussione |
|
diablo
Nuovo Arrivato
Prov.: ----
Città: ----
51 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:21:08
|
Ciao a tutti!!! Forse la domanda è un po' banale ma volevo conoscere la vostra opinione...
Voi come li salvate gli articoli salvati da pubmed?
Nel senso: nome del file = titolo articolo , oppure mettere anche autore e rivista o solo il riferimento in stile citazionale quindi rivista, anno issue e pagine?
Grazie mille!!
|
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:42:37
|
Titolo - primo autore - anno
Li indicizzo anche con Google Desktop che facilita molto il compito di ritrovarli in un secondo tempo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:14:06
|
chick consigli di usare google desktop o mendeley desktop? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:51:58
|
beh, sono diversi in realtà... con Google Desktop indicizzi qualsiasi tipo di file, Mendeley è specifico per gli articoli. In effetti uso i due :) |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:57:12
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
beh, sono diversi in realtà... con Google Desktop indicizzi qualsiasi tipo di file, Mendeley è specifico per gli articoli. In effetti uso i due :)
usi tutti e due per indicizzare gli articoli? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:21:13
|
Sì, ma Google Desktop indicizza il contenuto dei files, se ne frega che sia un articolo o meno. Mendeley ti salva informazioni tipo autori, giornale, issue, pagine, parole chiave etc.
Diciamo che per ritrovare i files preferisco Google Desktop, è più rapido |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:15:35
|
capito, grazie chick |
|
|
diablo
Nuovo Arrivato
Prov.: ----
Città: ----
51 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:05:08
|
A me mendeley su Ubuntu 9.10 non funziona per niente bene perchè mi crea alcuni files qt_tempXXXX nella cartella dove trasferisco i files...a nessuno fa questo problema??
Voi usate linux o windows? E quale distro eventualmente? |
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:02:32
|
Citazione: Messaggio inserito da diablo
A me mendeley su Ubuntu 9.10 non funziona per niente bene perchè mi crea alcuni files qt_tempXXXX nella cartella dove trasferisco i files...a nessuno fa questo problema??
Voi usate linux o windows? E quale distro eventualmente?
Che strano, a me questo non succede.. peró almeno puoi utilizzare il programma?
Io lo uso su una Ubuntu 9.10 e con la versione 0.9.4. Se il problema persiste, potresti segnalarlo agli sviluppatori.
In principio, il vantaggio di mendeley sopra google/desktop è che puoi salvare le annotazioni, sottolineare, e compartire i files con altri computer e altri utenti.
Nota che tra le opzioni di mendeley ce n'è una che ti permette di rinominare automaticamente i files e organizzarli in cartelle, come molti gestori di mp3. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 18:05:19
|
Ho notato che da un po' su mendeley mi compare una scritta il quale mi dice che ho superato il limite di 500 mega di upload per gli utenti liberi. Cosa mi comporta questo? |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 09:46:49
|
Mendeley non lo conoscevo, ma ora è diventato la mia nuova religione!! A quel paese tutti quei fogli di excell complicati con cui passavo ore di catalogazione inutile!!!!! Mendeley fa tutto e giro benissimo anche su Ubuntu, basta inserire le repo e si aggiorana anche da solo...
|
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:40:22
|
ragazzi sapete dirmi come si fà con mendeley a caricare esclusivamente i metadata? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:24:00
|
Citazione: Messaggio inserito da serbring
ragazzi sapete dirmi come si fà con mendeley a caricare esclusivamente i metadata?
Uh, cosa intendi esattamente? Vuoi aggiungere un articolo inserendo solo i metadati?
Citazione: Ho notato che da un po' su mendeley mi compare una scritta il quale mi dice che ho superato il limite di 500 mega di upload per gli utenti liberi. Cosa mi comporta questo?
Quando crei un account su mendeley, ti viene dato uno spazio gratuito di 500 MB per tenere una copia online di tutti gli articoli nella tua libreria. Superata questa quota, i files non sono piu' sincronizzati ed è probabile che in futuro si possa pagare per aumentare lo spazio.
In ogni caso non sei obbligata a sincronizzare i pdf degli articoli online, puoi salvare semplicemente il titolo e le note (forse è questo quello che chiedevi? ops ) Per farlo, seleziona una 'Shared Collections' e fai click su 'Edit Settings' (sopra alla lista degli articoli). Da li', puoi spuntare due opzioni di sincronizzazione (nelle versioni vecchie ce n'era solo una). Se spunti la prima, i pdf di quella collezione non verrano caricati sullo spazio online, ma solo i loro metadati.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:59:42
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Citazione: Messaggio inserito da serbring
ragazzi sapete dirmi come si fà con mendeley a caricare esclusivamente i metadata?
Uh, cosa intendi esattamente? Vuoi aggiungere un articolo inserendo solo i metadati?
Citazione: Ho notato che da un po' su mendeley mi compare una scritta il quale mi dice che ho superato il limite di 500 mega di upload per gli utenti liberi. Cosa mi comporta questo?
Quando crei un account su mendeley, ti viene dato uno spazio gratuito di 500 MB per tenere una copia online di tutti gli articoli nella tua libreria. Superata questa quota, i files non sono piu' sincronizzati ed è probabile che in futuro si possa pagare per aumentare lo spazio.
In ogni caso non sei obbligata a sincronizzare i pdf degli articoli online, puoi salvare semplicemente il titolo e le note (forse è questo quello che chiedevi? ops ) Per farlo, seleziona una 'Shared Collections' e fai click su 'Edit Settings' (sopra alla lista degli articoli). Da li', puoi spuntare due opzioni di sincronizzazione (nelle versioni vecchie ce n'era solo una). Se spunti la prima, i pdf di quella collezione non verrano caricati sullo spazio online, ma solo i loro metadati.
mi stavo riferendo proprio quello. Quindi devo togliere il segno di spunta su "synchronize attached files" ? Ma mendeley indicizza anche gli articoli in formato doc? Ho diversi articoli in formato doc, ma non li trovo in mendeley |
|
|
silverale
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 17:18:27
|
Finalmente un forum che parla di Mendeley Desktop!! Vorrei chiedere, sperando di trovare qualcuno che mi possa aiutare, come eliminare definitivamente dal pc questo programma.
Perchè l'avevo installato, poi disinstallato, ma Microsoft Word continua a darmi un messaggio di errore quando lo avvio!!
Il messaggio di errore è questo:
Immagine:
59,88 KB
Io ho seguito quello che mi suggerisce di fare il messaggio (naturalmente ho dovuto installare di nuovo il programma perchè altrimenti non avevo il plugin!), ma niente!!
Continua ad apparirmi questo messaggio d'errore!! Ed è odioso perchè oltre a quello mi si aprono altre 2 finestre da dover chiudere prima di utilizzare word!
Qualcuno sa come fare??
Grazie! |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 01:12:43
|
Idem, stesso errore anche a me. Ho risolto reinstallando Mendeley!!! XXD |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:49:44
|
Citazione: Messaggio inserito da silverale
Finalmente un forum che parla di Mendeley Desktop!! Vorrei chiedere, sperando di trovare qualcuno che mi possa aiutare, come eliminare definitivamente dal pc questo programma.
Perchè l'avevo installato, poi disinstallato, ma Microsoft Word continua a darmi un messaggio di errore quando lo avvio!!
Devi segnalare l'errore agli sviluppatori di mendeley. Vai su: - http://www.mendeley.com/ Clicca sulla linguina a sinistra chiamata 'FeedBack', e poi scegli 'Report a bug'. Altrimenti l'errore che hai non verrá mai risolto.. |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:52:18
|
quali sono le differenze tra zotero e mendeley? |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:51:52
|
ma con mendeley se io sposo un file devo per forza di cose togliere il file dalla lista e poi aggiungerlo a mano? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:15:04
|
1. la differenza maggiore é che Zotero é un plugin per firefox che si usa dal browser, mentre mendeley una applicazione standalone scritta da una compagnia privata. 2. quando importi un file su mendeley, viene creata una copia in una cartella a parte (guarda nelle preferenze). Per questo motivo, non importa se lo sposti o se lo cancelli, finché non cancelli files in questa directory. |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 12:12:19
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
1. la differenza maggiore é che Zotero é un plugin per firefox che si usa dal browser, mentre mendeley una applicazione standalone scritta da una compagnia privata. 2. quando importi un file su mendeley, viene creata una copia in una cartella a parte (guarda nelle preferenze). Per questo motivo, non importa se lo sposti o se lo cancelli, finché non cancelli files in questa directory.
ma mendeley non risulta associato ad una cartella e quindi ad ogni articolo che io aggiungo, lui mi aggiorna la lista? |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:23:17
|
Ragazzi sapete se esiste un software simile a mendeley per far questo che non sia cloud? |
|
|
Discussione |
|