ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:17:23
|
Salve ragazzi, stavo studiando l'inattivazione del cromosoma X ho davanti un paragrafo in cui si parla di una traslocazione tra un cromosoma X e un autosoma: sono mostrate 2 immagini: nella 1 si vede cosa succede se viene inattivato il cromosoma X normale e non il derivativo dell'X; nella 2 quello che accade se viene inattivato il cromosoma X derivativo. (Purtroppo non posso allegarle perchè non ho lo scanner)
Fatemi capire: se avviene una traslocazione nel secondo caso, l'X da inattvare non viene inattivato, ma viene in realtà inattivato il suo derivativo, quindi il "pezzetto" dell'X, "prima", ha tutta la possibilità di traslocare sull'autosoma e di restare così non potendo più essere inattivato, perchè non è più in cis con il Centro d'inattivazione della X. Questo "pezzetto di cromosoma" che si è spostato sull'A, porta ad un derivativo dell'A che porta con sè una disomia funzionale, un sovradosaggio genico e quindi una condizione sbilanciata potenzialmente letale; mentre il pezzetto di autosoma che si è spostato sul derivativo dell'X porta ad una monosomia funzionale, perchè resta attivo e non viene preso in considerazione dal centro di inattivazione dell'X. E' così che funziona? Ho capito?
Inoltre: Nella prima immagine io vedo un cromosoma X che viene subito inattivato e poi vedo un suo derivativo... Come è possibile, se è stato inattivato? Mi sfugge sicuramente qualcosa.
Help me. E scusate per il linguaggio poco scientifico.
|
|