ciao a tutti! volevo sottoporvi questo piccolo esercizio: l'emocromatosi è una malattia autosomica recessiva. la frequenza genica è di 0.05 (1/20) in alcune popolazioni del nord europa. se la penetranza del genotipo che causa la malattia è 0.5 nei maschi e 0.2 nelle femmine, qual è l'incidenza attesa della malattia nei maschi e nelle femmine? spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente!
allora io ho provato a risolverlo così. la frequenza genica o allelica è q = 0.05 quindi la frequenza del genotipo aa è q*q= 0.0025. nelle femmine l'incidenza è 0.0025*0.2= 0.0005 e nei maschi è 0.0025*0.5= 0.00125. è giusto?
grazie mille!!! un altro quesito che vorrei sottoporvi è: un LOD score di zero per una frequenza di ricombinazione pari a 0.1 indica che: - c'è linkage tra il marker e il locus malattia - il valore di linkage è pari a quello di non linkage - il linkage è più probabile del non linkage, ma solo leggermente - il non linkage è più probabile del linkage - non c'è ricombinazione tra il locus malattia e il locus marcatore ho ragionato così: essendo il lod score il log10 (probabilità linkage/probabilità non linkage) se le due probabilità sono uguali il loro rapporto sarà 1 è il log10 (1) = 0 quindi la risposta corretta dovrebbe essere il valore di linkage è pari a quello del non linkage.
non riesco a uscirne in nessun modo da questo esercizio: si consideri il seguente pedigree in cui segrega una malattia autosomica dominante. sulla base dei genotipi della terza generazione qual è il lod score nell'ipotesi che la frazione di ricombinazione per il locus malattia e il marcatore locus (4 alleli) è pari a zero? se non ci sono ricombinanti in nessno dei due pedigree e la fraz di ricombinazione è zero il numeratore mi viene uguale a zero e il log10 di zero non è calcolabile!!!dove sbaglio?