Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
natura90
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:54:25
|
Ragazzi sono in panico. Ho una soluzione con 30g/l di saccarosio. Se voglio renderla isotonica col sangue (7,6 atm) a 37° aggiungedo MgCl2,come faccio a sapere qual è la molarità di quest'ultimo?
Secondo dubbio Ho acido acetico 0,025M,l'80% è stato neutralizzato con NaOH Ka 1.8x10*-5... Se voglio calcolare il Ph dell'acido acetico? Io ho provato questo ragionamento:calcolo la concentrazione H+ di NaOH e poi,una volta trovato il pH,faccio 7-quello che ho ottenuto. E' corretto?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 19:11:57
|
Citazione: Ho una soluzione con 30g/l di saccarosio. Se voglio renderla isotonica col sangue (7,6 atm) a 37° aggiungedo MgCl2,come faccio a sapere qual è la molarità di quest'ultimo?
Comincia con lo scrivere la formula per trovare la pressione osmotica e prova a ragionarci un po' su. Non è difficile, hai praticamente tutto.
Citazione: Ho acido acetico 0,025M,l'80% è stato neutralizzato con NaOH Ka 1.8x10*-5... Se voglio calcolare il Ph dell'acido acetico? Io ho provato questo ragionamento:calcolo la concentrazione H+ di NaOH e poi,una volta trovato il pH,faccio 7-quello che ho ottenuto. E' corretto?
Beh, innanzitutto vorrai trovare il pH della soluzione finale immagino (acido acetico + soda)
Ad ogni modo che sia stato neutralizzato con soda o con qualsiasi altra base a te non interessa... quello che interessa è che l'80% è stato neutralizzato. Quindi quale sarà la [] di acido acetico nella soluzione finale (presupponendo che il volume di NaOH aggiunto sia trascurabile)? A questo punto si tratta solo di trovare il pH di un acido debole, conoscendone concentrazione e Ka.
Meglio così?
nico
PS: come dico sempre pH si scrive con la p minuscola e la H maiuscola!!! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
natura90
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:26:01
|
Ti ringrazio Per quanto riguarda il pH ho seguito il tuo ragionamento ma non viene! Il risultato dovrebbe essere 7,84 invece viene 5,3!!!! Non so come fare. Ho pensato di dover appliare: pH:pKa+log Cs/Ca (mettendo a Cs 0,02 e Ca 0,005)ma ad ogni modo viene 5,3! Hai idee? |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:10:45
|
il pH della soluzione di acido acetico è sicuramente pH < 7 !!!!
hai pH > 7 solo se inece dell'acido acetico hai la sua base coniugata, cioè lo ione acetato, che dà, appunto, idrolisi basica.
se solo l'80% dell'acido è stato neutralizzato, tu hai ancora il 20% di acido mentre l'80% si è trasformato nell suo sale CH3COONa => hai un tampone acido => pH è cmq < 7
NON può venire pH = 7.84 !!!! |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:57:20
|
C'è senza alcun dubbio un errore nella stesura, riporto oppure interpretazione dell'esercizio.
Non è vero che una soluzione di acido acetico debba necessariamente avere un pH < 7 Basterebbe aggiungere 0.0248 moli/litro (0.025 - 1.98^10(-4)) di NaOH alla suddetta soluzione di acido acetico 0.025 M per ottenere una soluzione con un pH finale di 7,84. Rimarrebbero ancora 0.80% di Acido acetico
forse l'esercizio voleva dire che l'acido acetico si neutralizza con NaOH fino a rimanerne lo 0.80% Solo così la soluzione dell'esercizio con pH = 7,84 potrebbe avere senso.
Per il resto l'esercizio descritto nel primo post e così risolto, con pH circa 5,3 secondo me è corretto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|