Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Saggio di attività enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 23:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ! in laboratorio ho tentato di fare un saggio enzimatico,variando la concentrazione di substrato.
La concentrazione di enzima utilizzata è pari a 0,1 mg/ml .
Ho misurato allo spettrofotometro il valore di assorbanza,uguale a 0.013.A questo punto,mediante la legge di lambert e beer che dice che A= epsilon x c x l mi calcolo la concentrazione che è uguale a A/epsilon x l ( dove epsilon=9.34 e l=1 )
Mi trovo che c= 1.39 x 10^-3 ( 10 alla meno 3 ) .
A questo punto sorge il mio problema:
devo calcolare l'attività specifica,uguale a U/ mg .
La professoressa del laboratorio ha detto che la'ttività specifica è uguale a c x 1000 / 1 microgrammo .
Non riesco a capire da dove venga quell' 1 microgrammo .
Tra i calcoli c'è scritto : 0,1 microgrammo/microlitro ( che penso sia uguale a o,1 mg/ml ,cioè l'enzima usato) moltiplicato per 10 microlitri =1 microgrammo.
Scrivo la formula per far capire meglio : 0,1 microgr./microlit. x 10 microlitri= 1 microgrammo.
Come e perchè si moltiplica per 10 microlitri?
Aggiungo tra i dati che si deve raggiungere un volume finale pari a 1 mL nella cuvetta per la miscela di reazione per il saggio di attività standard .
Mi scuso per essermi dilungata troppo ma non so proprio dove mettere mano..spero che qualkuno mi possa aiutare :( grazie mille!

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 23:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per facilitare la comprensione allego il testo dell'esercizio:
La reazione viene seguita in continuo in uno spettrofotometro,alla fine si calcola la differenza di assorbimento al minuto ( delta OD /min) .Per la legge di lambert beer si determina la quantità in micromoli si 4 nitrofenolo( sarebbe il prodotto) prodotto nell'unità di tempo,definendo kosi le unità enzimatiche rilevate. Considerando la quantità in microgrammi di enzima,si ottiene di conseguenza l'attività specifica dell'enzima espressa in U/mg.
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi può aiutare? :(
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina