Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:20:28
|
Salve, non riesco a capire quando uno scambiatore si dice forte..dovrebbe esserlo quando e' molto dissociato quind deve avere un pk BASSO ..invece io ho trovato: "uno scambiatore forte ha un pK alto (per le basi) o basso (per gli acidi), tale per cui rimane ionizzato in un largo intervallo di pH."
inoltre perchè e' utilizzabile in un ampio intervallo di pH?
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:56:10
|
Non capisco la tua perplessità...
premesso che una resina a scambio ionico sia efficace solo quando è ionizzata...
si dice forte una resina scambiatrice se rimane sempre ionizzata perché riesce a trattenere molto gli ioni, spesso in un ampio range di pH.
es Resina che non serve a nulla: Non si ionizza mai, quindi tutte le sostanze passano indisturbate senza dividersi
--------
Resina a scambio ionico debole acido pKa = 6: praticamente a pH 6 è ionizzata al 50%, quindi già poco efficace RH <-> R- + H+ se il carrier è un po' più acido, es pH 4, la resina per l'eccesso di ioni H+ si ritrova in forma RH non ionizzata => quindi serve a poco, non separa molto, range di utilizzo pH 6-14, (range di 9 unità di pH)
--------
Resina a scambio ionico forte acido pKa = 1: praticamente solo a pH 1 è ionizzata al 50%, a qualsiasi pH > 1, si ritrova totalmente ionizzata e ferma qualsiasi ione positivo che passa, separazione fortissima come avere un mesh altissimo. range di utilizzo della resina è 1-14 (range di 15 unità di pH)
viceversa per le basi.
perché esistono resine forti e resine deboli? Dipende da quello che devi separare, in alcuni casi è necessaria una, in altri è necessaria l'altra. Ogni resina ha difetti e pregi.
|
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:21:09
|
ho capito quello che mi hai spiegato tu..ma ci sono delle contraddizioni allora nella mia fonte leggi:
"scambiatore forte è quella resina che è ionizzata a pH elevato, al contrario quella debole. Un proteina ionizzata a pH 10 richiede l'uso di uno scambiatore forte, mentre se una proteina è ionizzata a pH 6 basta uno scambiatore debole"
a me sembrava il contrario..lo scambiatore forte ha un pka di 1 quindi e' ionizzato per meta' a pH 1 |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 14:53:51
|
scusa il ritardo della risposta...
uno scambiatore forte... ma non hai detto se è acido o basico
se fosse forte e acido si ionizzerebbe tipo da pH 2 fino a pH 14, se fosse forte e basico si ionizzerebbe solo al di sotto di un certo pH, tipo pH < 12
al contrario se fosse debole e acido si ionizzerebbe solo a pH > 7 se fosse debole e basico si ionizzerebbe solo a pH < 7
una proteina ionizzata a pH 10, quindi va bene nella resina scambiatrice basica e forte pH<12 se la proteina è ionizzata a pH 6 basta una resina scambiatrice basica e debole pH < 7
una resina con pka 1 è una resina acida, penso che la frase intenda una resina basica.
|
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 18:46:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
scusa il ritardo della risposta...
uno scambiatore forte... ma non hai detto se è acido o basico
se fosse forte e acido si ionizzerebbe tipo da pH 2 fino a pH 14, se fosse forte e basico si ionizzerebbe solo al di sotto di un certo pH, tipo pH < 12
al contrario se fosse debole e acido si ionizzerebbe solo a pH > 7 se fosse debole e basico si ionizzerebbe solo a pH < 7
una proteina ionizzata a pH 10, quindi va bene nella resina scambiatrice basica e forte pH<12 se la proteina è ionizzata a pH 6 basta una resina scambiatrice basica e debole pH < 7
una resina con pka 1 è una resina acida, penso che la frase intenda una resina basica.
eh infatti poi' l'ho notato ..cmq grazie :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|