Avrei un "piccolo" problema...so che in passato è stato affrontato qst argomento..solo che io avrei un quesito, parlo delle famose TETRADI (le amate ascospore di neurospora crassa). Riesco a svolgere tranquillamente (almeno credo) un esercizio, solo che quando mi si chiede alla fine dell'esercio c'è o non c'è interferenza..ci penso e comincio a confondermi. Cioè in pratica quando ho una FR che è maggiore della distanza di mappa precedentemente calcolata, o minore o uguale come faccio a capire se c'è o non interferenza? C'è qualche classe particolare che mi permette di intuirlo anche semplicemnte guardano gli aschi dell'esercio che il prof. con tanta bontà mi esorta a risolvere? Non mi consigliate qualche link già postati precedentemente che li ho veduti tutti...ma quello che cerco io non c'è!
e poi ogni se ne esce con la'ffermazione: BENE c'è interferenza, cromatidica o cromosomica o entrambe? Davanti a qst domanda preferirei essere una forma ectoplasmica.....
Beh la risposta credo che sia: - se hai una fr. minore rispetto alla distanza di mappa allora hai interferenza positiva - se hai una fr. maggiore rispetto alla distanza di mappa allora hai interferenza negativa (esattamente come per le meiosi negli organismi diploidi)
Sul fatto che sia cromatidica o cromosomica devi guardare in che meiosi si segregano.
Spero sia chiaro, sono un po' stanca per mettermi a fare lunghe spiegazioni.
ti ringrazione per avermi risposto, ma per quanto concerne la spiegazione sull'interferenza cromatidica e cromosomica davvero non riesco ad arrivarci da sola nonostante conosca la distinzione tra le due...
beh le domande che ti devi fare sono 2: 1) in che fase della meiosi (I o II) segregano i cromosomi omologhi e in quale i cromatidi? 2) in che meiosi (I o II) è avvenuta la segregazione dei geni in questione? (questo ovviamente lo puoi vedere solo dai dati che hai) etti insieme le 2 risposte e hai trovato la soluzione!