Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 tetradi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

peper
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 00:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peper Invia a peper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei un "piccolo" problema...so che in passato è stato affrontato qst argomento..solo che io avrei un quesito, parlo delle famose TETRADI (le amate ascospore di neurospora crassa). Riesco a svolgere tranquillamente (almeno credo) un esercizio, solo che quando mi si chiede alla fine dell'esercio c'è o non c'è interferenza..ci penso e comincio a confondermi. Cioè in pratica quando ho una FR che è maggiore della distanza di mappa precedentemente calcolata, o minore o uguale come faccio a capire se c'è o non interferenza? C'è qualche classe particolare che mi permette di intuirlo anche semplicemnte guardano gli aschi dell'esercio che il prof. con tanta bontà mi esorta a risolvere? Non mi consigliate qualche link già postati precedentemente che li ho veduti tutti...ma quello che cerco io non c'è!

peper
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 00:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peper Invia a peper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi ogni se ne esce con la'ffermazione: BENE c'è interferenza, cromatidica o cromosomica o entrambe? Davanti a qst domanda preferirei essere una forma ectoplasmica.....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 01:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la risposta credo che sia:
- se hai una fr. minore rispetto alla distanza di mappa allora hai interferenza positiva
- se hai una fr. maggiore rispetto alla distanza di mappa allora hai interferenza negativa
(esattamente come per le meiosi negli organismi diploidi)

Sul fatto che sia cromatidica o cromosomica devi guardare in che meiosi si segregano.

Spero sia chiaro, sono un po' stanca per mettermi a fare lunghe spiegazioni.

peper
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peper Invia a peper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazione per avermi risposto, ma per quanto concerne la spiegazione sull'interferenza cromatidica e cromosomica davvero non riesco ad arrivarci da sola nonostante conosca la distinzione tra le due...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 23:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh le domande che ti devi fare sono 2:
1) in che fase della meiosi (I o II) segregano i cromosomi omologhi e in quale i cromatidi?
2) in che meiosi (I o II) è avvenuta la segregazione dei geni in questione? (questo ovviamente lo puoi vedere solo dai dati che hai)
etti insieme le 2 risposte e hai trovato la soluzione!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina