Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio (albero con equilibrio hardy weiberg)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato

92 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Individuare la modalità di trasmissione del carattere in esame cercando di attribuire il maggior numero di genotipi possibli calcolare la probabiltà che nasca un figlio con tale carattere dal matrimonio indicato,sapendo che l popolazione è in equilibrio di HARDY WEIBERG e che Q=0.1
l'albero genealogico(non so disegnarlo quindi spero di spiegarmi a parole)allora : dal primo incrocio tra un maschio ed una femmina ottengo 4 figli 2 femmine e 2 maschi una delle femmine è malata ;dal secondo incrocio ottengo 2 femmine e 2 maschi uno dei maschi e malato ;tra uno dei maschi sani del primo incrocio e una femmina sana del secondo incrocio si producono 3 figli 2 femmine ed un maschio il maschio è malato.Il maschio sano del secondo incrocio si "si incrocia" con una femmina fuori dall'albero e dobbiamo cacolare la probabilità che da qsto incrocio si generi un figlio malato.....

Allora io ho considerato che è un carattere autosomico recessiovo e che i genitori degli individui malati sono eterozigoti per il carattere e quindi portatori!!
2/3 è la probabilità che il maschio dell'ultimo incrocio considerato affinchè si dia un fiflio malato da qsto incrocio anche la madre deve essere portatrice quindi 2/3 * 2/3 = 4/9 è la probabilità che il figlio sia malato ......

se le mie osservazioni sono giuste ho pero qsto Q = 1 che non so cosa farmene ...

come va a finire qsto problema???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda non ho letto tutta la spiegazione dell'albero ne tanto meno mi metto a disegnarlo, però ti posso dire che se ti dice che è in equilibrio di H-W devi utilizzare i valori di p e q per calcolarti i genotipi non 2/3 1/3 o quant'altro, è a quello che ti serve q = 0,1!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato

92 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 17:52:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va beh capisco!!!
però ho povato a risolvero così ma la prof ha dettoc he non andava bene è cioè:
p+q=1
q=0.1 e q=0.9

p^2+q^2+pg=1
(0.1)^2=0.01 aa (0.9)^2=0.81 AA 2(0.1)(0.9)=0.18 Aa

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 23:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè scusa come l'avresti risolto?
Solo scrivendo lo sviluppo del binomio e scrivendo le frequenze dei genotipi AA, Aa e aa secondo il binomio?
Se hai fatto così per forza ti ha detto che non va bene! Devi mettere assieme le 2 cose! Il binomio ti serve per assegnare la P di avere un certo genotipo agli individui di cui non sai il genotipo.
Ad es. guardando velocemente la descrizione dell'albero che hai fatto:
Citazione:
Il maschio sano del secondo incrocio si "si incrocia" con una femmina fuori dall'albero e dobbiamo cacolare la probabilità che da qsto incrocio si generi un figlio malato.....

alla "femmina fuori dall'albero" che genotipo assegneresti? e con che P?

biologina
Nuovo Arrivato

92 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vediamo....0.18 è per il genotipo Aa la femmina fuori dall'albero è gi genotipo AA quindi 0.81 però in se fosse così il figlio non uscirebbe malato quindi considero anche questa portatrice Aa allora 0.18 mmmm ora mi blocco cioè devo moltiplicare 0.18*0.18 e ottenre così la probabilità del figlio malato??

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 00:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok provo a disegnare l'albero per cercare di essere più chiara:

[ ]---( )          [ ]---( )
       |                  |       
 |   |   |   |       |   |   |   |
( ) (X) [ ] [ ]-----( ) ( ) [X] [ ]---( )
                 |                  | 
             |   |   |              |
            ( ) ( ) [X]             ?

Considerando solo l'incrocio che ci interessa per stabilire questa P (segnato in rosso), il padre è 2/3 Aa (stabilito considerando i dati che hai nell'albero) la madre che è fuori dall'albero sarà portatrice Aa in base alla frequenza dell'allele a della popolazione quindi 0,18 ottieni:
[2/3 Aa]---(0,81 Aa)
         | 
         |
         ?

a questo punto quale sarà la P di avere un figlio aa?

biologina
Nuovo Arrivato

92 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo esercizio non lo riesco proprio a capire anche perchè la prof ha spiegato questi argomenti alla fine del corso!!!
Comunque Devo fare il prodotto tra i due??
cioè (2/3)*a.81 ??? 0.12

mah non sono molto convinta!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh manca un pezzo!
se tu hai 2 genitori "certi" eterozigoti qual'è la P che abbiano un figlio affetto? Qua mi risponderesti 1/4!
Quindi perchè non lo hai tenuto in considerazione?
La P sarebbe:
P = 2/3 (P padre eterozigote) x 0.81 (P madre eterozigote) x 1/4 (P di avere un figlio affetto da 2 eterozigoti)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina