scusate , probabilmente è una domanda già fatta e a cui è già stata data risposta, però non ho capito; devo fare una real time quantitativa relativa, utilizzo come housekeeping il GAPDH e faccio una simplex poichè in duplex mi sono accorta di avere problemi di competizione tra il mio gene target ed il gene HK. Per ogni campione ottengo un valore di Ct per il gene target ed un valore di Ct per HK e calcolo il risultato facendo [Ct HK-Ct target]. Fin qui, tutto ok, ma mi dicono che sarebbe meglio normalizzare i risultati con un pool di RNA ottenuto da soggetti non trattati, cosa significa? cosa devo fare?
Si se cerchi un po' nel forum ci sono un sacco di discussioni in proposito (intanto la tua la sposto nella sezione di Biologia Molecolare), comunque detto in due parole devi avere un "controllo" ad es. campioni non trattati e questo lo poni pari a 1, e tutti gli altri valori li dividi per il DDct del controllo, in questo modo vedi se l'espressione del tuo gene nei tuoi campioni in esame (trattati) aumenta o diminuisce.