Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Testo Bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabio69
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 12:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio69 Invia a fabio69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare uno (o piu' testi di Bioinformatica) ?
Mi servirebbe un testo il piu' completo possibile, da tenere come base da completare con le informazioni reperite su Intenet.
Praticamente mi serve una base di partenza (aggiornata e completa) dalla quale sviluppare una conoscenza piu' approfondita della materia (sono un vecchio biologo che per una decina d'anni ha lavorato solo sui computer...).
Grazie mille.
A buon rendere

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 13:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni sto sfogliano 'Introduzione alla Bioinformatica' di Arthur Lesk, uno dei libri migliori sull'argomento. Anche se personalmente mi sembra un po' troppo descrittivo, e' scritto bene ma un po' vago per un ricercatore.
Ti interessano piu' un testo con esercizi e cose del genere o piu' uno generico?
Dai un'occhiata anche a questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1249

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fabio69
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio69 Invia a fabio69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta.
In quanto alla domanda che fai sul libro.... conta che io parto praticamente da zero (e' 10 anni che non rivedo nulla di biologia, ma per quello sto riprendendo in mano dei testi universitari..) per cui mi serve un testo che mi prenda per mano e mi aiuti a crescere per quanto riguarda la bioinformatica.......
Per quanto riguarda gli eserecizi e la parte pratica, ho una certa esperienza con internet, per cui dovrei cavarmela.
Pensi che il testo che mia hai consigliato vada bene per le mie necessita ???
Ti ringrazio ancora.
Ciao.

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro di Lesk (attento che sto parlando della seconda in edizione, che è solo in inglese, e che è molto diversa dalla prima) parla in maniera abbastanza semplice di tutti i campi della bioinformatica, dalle tecniche di sequenziamento alla genomica, alla proteomica, ai database, etc...; quindi se ti senti un po' 'arrugginito' sulle ultime novità può essere un buon acquisto.
Imho mi è sembrato scritto bene però personalmente, visto che lavoro in questo campo, mi è parso troppo 'introduttivo' e quindi non l'ho guardato piu' di tanto .

Un altro libro che puoi guardare è questo: http://bioinformatics.cribi.unipd.it/testo/ , scritto da autori italiani e forse più portato alle applicazioni pratiche.

Oppure a seconda di quello che ti interessa in particolare, c'è 'Introduzione alla Genomica' di Gibson della Zanichelli, o 'Introduzione alla Proteomica' sempre di Lesk.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London

238 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2006 : 10:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse un pò più semplice è "introduzione alla bioinformatica" della Tramontano

fabio69
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2006 : 18:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio69 Invia a fabio69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte.
A buon rendere.
Fabio
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina