Autore |
Discussione |
|
fabio69
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 12:51:25
|
Ciao a tutti, mi sapete consigliare uno (o piu' testi di Bioinformatica) ? Mi servirebbe un testo il piu' completo possibile, da tenere come base da completare con le informazioni reperite su Intenet. Praticamente mi serve una base di partenza (aggiornata e completa) dalla quale sviluppare una conoscenza piu' approfondita della materia (sono un vecchio biologo che per una decina d'anni ha lavorato solo sui computer...). Grazie mille. A buon rendere
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 13:04:42
|
In questi giorni sto sfogliano 'Introduzione alla Bioinformatica' di Arthur Lesk, uno dei libri migliori sull'argomento. Anche se personalmente mi sembra un po' troppo descrittivo, e' scritto bene ma un po' vago per un ricercatore. Ti interessano piu' un testo con esercizi e cose del genere o piu' uno generico? Dai un'occhiata anche a questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1249
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
fabio69
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:09:16
|
Ciao e grazie per la risposta. In quanto alla domanda che fai sul libro.... conta che io parto praticamente da zero (e' 10 anni che non rivedo nulla di biologia, ma per quello sto riprendendo in mano dei testi universitari..) per cui mi serve un testo che mi prenda per mano e mi aiuti a crescere per quanto riguarda la bioinformatica....... Per quanto riguarda gli eserecizi e la parte pratica, ho una certa esperienza con internet, per cui dovrei cavarmela. Pensi che il testo che mia hai consigliato vada bene per le mie necessita ??? Ti ringrazio ancora. Ciao. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:51:06
|
Il libro di Lesk (attento che sto parlando della seconda in edizione, che è solo in inglese, e che è molto diversa dalla prima) parla in maniera abbastanza semplice di tutti i campi della bioinformatica, dalle tecniche di sequenziamento alla genomica, alla proteomica, ai database, etc...; quindi se ti senti un po' 'arrugginito' sulle ultime novità può essere un buon acquisto. Imho mi è sembrato scritto bene però personalmente, visto che lavoro in questo campo, mi è parso troppo 'introduttivo' e quindi non l'ho guardato piu' di tanto .
Un altro libro che puoi guardare è questo: http://bioinformatics.cribi.unipd.it/testo/ , scritto da autori italiani e forse più portato alle applicazioni pratiche.
Oppure a seconda di quello che ti interessa in particolare, c'è 'Introduzione alla Genomica' di Gibson della Zanichelli, o 'Introduzione alla Proteomica' sempre di Lesk. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 10:22:20
|
Forse un pò più semplice è "introduzione alla bioinformatica" della Tramontano |
|
|
fabio69
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 18:18:31
|
Grazie mille per le risposte. A buon rendere. Fabio |
|
|
|
Discussione |