1-in una coppia di gemelli monozigoti uno ha sviluppato 3 retinoblastomi duranti l'infanzia, mentre l'altro non ne ha sviluppato nessuno. qual è la spiegazione più probabile per questo fenomeno? - penetranza incompleta - espressione variabile del fenotipo - una nuova mutazione è insorta nel gemello non affetto invertendo il fenotipo - eterogeneità allelica - eterogeneità genica io ho pensato espressione variabile in quanto essendo due gemmelli monozigoti hanno lo stesso genotipo ma lo spettro fenotipico della malattia è diverso in questi 2 membri della stessa famiglia.
2- quale delle seguenti definizioni di linkage disequilibrium NON è vera - scompare dopo una generazione di accoppiamento casuale - può essere causato dalla selezione naturale - può essere causato da una mutazione che è comparsa recentemente su un cromosoma che portava uno specifico marker allelico - è un tipo di associazione che coinvolge alleli a loci vicini - può essere usato nel mappaggio genico la mia risposta sarebbe la prima in quanto essendo alleli a loci vicini strettamente associati nella popolazione non è possibile che un singolo accoppiamento casuale riesca a separarli tramite il crossing-over
3-quale delle seguenti risposte sulla diagnosi genetica con marcatori non è vera? - meiosi non informative rappresentano un problema - si devono studiare tutti i membri di una famiglia - non è necessario conoscere la posizione del gene malattia - diventa impossibile quando ad un locus ci sono diverse mutazionicausa di malattia - eventi di crossover potrebbero ridurre l'accuratezza della diagnosi penso che sia falsa l'ultima risposta in quanto i crossover aumentano l'accuratezza della diagnosi permettendo di arrivare ad una regione candidata più ristretta.
4- una donna eterozigote per una malattia X-linked recessiva sposa un maschio fenotipicamente normale. la malattia ha una penetranza del 70%. in media, in quale percentuale i figli di questa coppia saranno colpiti dalla malattia? essendo una malattia x-linked recessiva le femmine affette sono molto rare per cui penso che voglia sapere la % dei figli maschi affetti:probabilità che la madre dia l'allele malattia è 0.5 per la probabilità che il figlio sia maschio 0.5 per la probabilità che sia penetrante 0.7 quindi: 0.5*0.5*0.7 = 0.175 = 17.5%