Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 chiarimenti:pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

genoveffa
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino

25 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di genoveffa Invia a genoveffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho dei dubbi:nella messa a punto di un protocollo di pcr bisogna conoscere almeno parzialmente la sequenza genica da amplificare?
la scelta dei primers deve essere con sequenza interamente complementare allo stampo?
la real time pcr è un metodo cinetico per misurare la qualità iniziale di acido nucleico presente in un campione?prevede sempre l'uso di sonde oligonucleotidiche fluorescenti?

grazie mille

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2006 : 18:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:
nella messa a punto di un protocollo di pcr bisogna conoscere almeno parzialmente la sequenza genica da amplificare?
sì, devi almeno conoscere le seq dai quali farai i primers, o in alcuni tipi di PCR basta conoscere la seq per fare anche un solo primer.

la scelta dei primers deve essere con sequenza interamente complementare allo stampo?
Decisamente si, anche se è possibile che riescano a "sopportare" dei mismatch al 5', al 3' il primer deve essere assolutamente complementare alla seq altrimenti la pol non riconosce il ds.

la real time pcr è un metodo cinetico per misurare la qualità iniziale di acido nucleico presente in un campione?
Non la qualità, ma la quantità. Mi pare che più che la quantità vera e propria (in microgrammi x es.) funzioni meglio x fare confronti di quantità fra due campioni (x es. nel campione A il Dna è il doppio del campione B)

prevede sempre l'uso di sonde oligonucleotidiche fluorescenti?
sì! altrimenti come fai a rilevarne la sintesi?!tieni conto che esistono diversi tipi di sonde a fluorescenza, che usano diversi meccanismi.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina