Autore |
Discussione |
|
kiaikido
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 18:51:40
|
Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Daniele. Vorrei approcciarmi al mondo della microscopia e vorrei un consiglio su un primo telescopio. Budget 150-200€. Ho trovato su ottica san marco due prodotti,uno con schermo lcd (che mi convince poco per robustezza) e un altro ottico,sono rispettivamente due bresser: il bresser lcd (195€) e l'erudit DLX (198€)
L'LCD arriva a 1600x con zoom digitale mentre a 400x senza. L'Erudit arriva a 600x ottici.
Quale mi consigliate?Vorrei vedere un microscopio che mi permetta di vedere il più possibile con una buona qualità ottica,con 600x e 400x cosa posso vedere?Quale dei due mi consigliate? Accetto anche altri consigli purchè sotto i 200€.Grazie a tutti
|
|
|
Batterio
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 22:28:29
|
Ciao Daniele Con il tuo budget si può trovare già qualcosa di buono che permette di fare delle discrete osservazioni. Lasia stare il modello LCD che è proprio un giocattolo plasticone, e orientati sui modelli ottici classici. L'erudit è già meglio, ma ha una grave pecca: l'illuminazione con led!. Se vuoi avere un risultato serio e vedere veramente qulacosa l'illuminazione deve essere con la classica lampada, minimo a incandescenza, meglio ancora se alogena e (sarebbe il top) con il Koehler, ma visto che hai un budget limitato non si può avere tutto. Inoltre la scheda descrittiva del modello erudit mi sembra abbastanza scarna. Prova a visitare ancheil sito di Ottica Turi di Pistoia, hanno una vasta gamma di modelli. Io ho il loro nuovo modello da 135 euro e mi trovo benissimo. La scheda con la descrizione è molto più dettagliata. Ciao by Batterio |
|
|
kiaikido
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 23:29:47
|
si ho visto sul sito di ottica turi e il modello da 135€ (L500B) è interessante,ha l'illuminazione alogena come mi hai consigliato tu e gli stessi ingrandimenti dell'erudit. Poi c'è il modello da 200€ con ingrandimenti fino a 1250x.Leggevo sul forum che per usare ingrandimenti di 1250x occorre l'olio per immersione o qualcosa del genere,si può vedere a 1250x anche senza questi olii?Vale la pena spendere 65€ in più per quello superiore? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 18:29:36
|
Senza olio vedi malissimo in quanto gli obiettivi per immersione sono costruiti in modo da non avere praticamente rifrazione attraverso l'olio. Se c'è aria non riuscirai mai a mettere a fuoco. Dipende da cosa vuoi osservarci. Se vuoi vedere uno striscio di sangue come si deve, ad esempio, con un 400x non ci riesci perché non vedi i nuclei dei leucociti in modo evidente. Tuttavia puoi distinguere tranquillamente un muscolo caridaco da un muscolo scheletrico. Con un 1000x potresti vedere i cromosomi, con un 400x non ce la farai mai. |
|
|
Batterio
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 19:51:06
|
Ciao di nuovo, Nel modello L500B che uitlizzo, l'illuminazione è a incandescenza e non alogena; ma funziona bene. In effetti il modello leggermente più costoso arriva a ingrandimenti più elevati ed ha anche il tavolino traslatore, il che non è da sottovalutare. In effetti per raggiungere i 1000 ingradimenti è necessario usare l'olio da immersione (quello bianco e non quello giallognolo!!) in abbinamento all'obiettivo 100x con apertura numerica (A.N) di 1,25 Generalmente su questi obiettivi è riportata la scritta "OIL" Leggendo la scheda tecnica del modello supeiore dell'Ottica Turi noto che l'obiettivo 100x viene dichiarato per osservazione a secco, il che mi fa dedurre che con tale obiettivo sia possibile raggiungere i 1000 ingrandimenti seza usare olio. Magari chiedi alla ditta, penso sapranno darti le informazioni che necessitano. In effetti è vero quello che dice Caffey, le ottiche a immersione si usano solo con l'olio, altrimenti funzionano in modo orribile ! Saluti by Batterio |
|
|
Batterio
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 22:25:39
|
Ciao Hai saputo nulla ? Sono curioso di sapere notizie su qull'obiettivo 100x Saluti Batterio |
|
|
|
Discussione |
|