Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 10:17:08
|
Ora ho poco tempo e quindi ti dico quello che mi ricordo così. Prima di tutto ricorda la funzione di Emoglobina e Mioglobina: la prima serve per il trasporto di O2, l'altra per l'immagazzinamento dello stesso. L'emoglobina deve legare l'O2 a livello polmonare (dove la pO2 è altissima) e liberarlo a livello tissutale (dove la pO2 è più bassa), questo spiega la sua curva: perché l'Hb sia satura quasi al 100% è necessaria una altissima pO2 (appunto a livello alveolare), quando però l'Hb satura di O2 arriva ai tessuti, dove la pO2 è più bassa, essa libera facilmente l'O2 perché diventa meno affine per esso.
La mioglobina, invece, si satura ad una pO2 molto inferiore e di conseguenza, per liberare l'O2, ha bisogno di una pO2 bassissima, altrimenti non potrebbe fungere da scorta perché perderebbe l'O2 in continuazione, come l'Hb! Per farti un esempio, i cetacei sono ricchissimi di Mb: questo gli permette di avere una grande scorta di O2 a livello muscolare e quindi possono stare in apnea per lunghi periodi.
I valori che hai riportato tu, se ben mi ricordo, dovrebbero essere i valori di pO2 per cui c'è saturazione al 50%: data una quantità x di Hb e Mb, per fare in modo che il 50% delle proteine abbiano l'O2 legato, serve imporre una pO2 di 26 torr per l'Hb e di 1 torr per la Mb (anche se io mi ricordavo 3 torr, ma è un dettaglio, l'importante è il concetto!)
Se qualcosa non è ancora chiaro dimmi pure e cercherò di rispondere ;-) |
|
|