Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 mmHg
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

52 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tuuti qualcuno saprebbe spiegarmi cosa vuol dire che l'affinità per l'O2 nella mioglobina è uguale a 1 torr o mmHg. per l'emoglobina è 26 mmHg.
chi sa spiegare il grafico di saturazione di queste 2 cromoproteine e s'è possibile dirmi come mettere in relazione i mmHg?
vi prego ditemi quello che sapete.
ciao e grazie a tuutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 10:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora ho poco tempo e quindi ti dico quello che mi ricordo così.
Prima di tutto ricorda la funzione di Emoglobina e Mioglobina: la prima serve per il trasporto di O2, l'altra per l'immagazzinamento dello stesso.
L'emoglobina deve legare l'O2 a livello polmonare (dove la pO2 è altissima) e liberarlo a livello tissutale (dove la pO2 è più bassa), questo spiega la sua curva: perché l'Hb sia satura quasi al 100% è necessaria una altissima pO2 (appunto a livello alveolare), quando però l'Hb satura di O2 arriva ai tessuti, dove la pO2 è più bassa, essa libera facilmente l'O2 perché diventa meno affine per esso.

La mioglobina, invece, si satura ad una pO2 molto inferiore e di conseguenza, per liberare l'O2, ha bisogno di una pO2 bassissima, altrimenti non potrebbe fungere da scorta perché perderebbe l'O2 in continuazione, come l'Hb!
Per farti un esempio, i cetacei sono ricchissimi di Mb: questo gli permette di avere una grande scorta di O2 a livello muscolare e quindi possono stare in apnea per lunghi periodi.

I valori che hai riportato tu, se ben mi ricordo, dovrebbero essere i valori di pO2 per cui c'è saturazione al 50%: data una quantità x di Hb e Mb, per fare in modo che il 50% delle proteine abbiano l'O2 legato, serve imporre una pO2 di 26 torr per l'Hb e di 1 torr per la Mb (anche se io mi ricordavo 3 torr, ma è un dettaglio, l'importante è il concetto!)

Se qualcosa non è ancora chiaro dimmi pure e cercherò di rispondere ;-)
Torna all'inizio della Pagina

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

52 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 17:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina