Autore |
Discussione |
|
Dark_kage
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 18:42:57
|
Ciao a tutti, per prima cosa voglio dirvi che mi trovo un po' fuori luogo in quanto non frequento ancora l'università, sono ancora al liceoXD mi servirebbe un chiarimento riguardo alla genetica, e vedendo questo forum ho pensato di iscrivermi in caso qualcuno volesse aiutarmi=) vorrei sapere: 1)Ho delle difficoltà concettuali in questo problema: AABB x aabb NON ASSORTISCONO IN MODO INDIPENDENTE, il genotipo della F1 ed F2? (il mio problema è in effetti capire la differenza a risolvere l'esercizio come se fossero indipendenti) 2)La F2 si ottiene solo autofecondando individui della F1 o ci sono altri modi?
Grazie mille in anticipo^^
|
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 19:36:37
|
Benvenuto Dark_kage
Prova a postare qui come lo risolveresti tu l'esercizio, così sarà più semplice aiutarti seguendo il tuo filo logico
Ti do un suggerimento: invece di scrivere i genotipi in questo modo:
AABB e aabb
scrivili in questo modo:
AB/AB e ab/ab
Ti sarà più facile intuire la differenza. |
|
|
Dark_kage
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 22:57:25
|
Il problema è proprio concettuale... non riesco a capire come funzionino i geni associati siccome fino ad ora ho fatto solo problemi con assortimento indipendenteXD quindi non ne ho la più pallida idea |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 01:55:24
|
Ah!
Parto dal presupposto che conosci il motivo per cui i geni assortiscono indipendentemente. Un eccezione si ha quando due o più geni sono localizzati in loci di uno stesso cromosoma. Ti faccio un esempio facile con dei disegni:
Ammettiamo che un individuo abbia genotipo AaBb.
Se i loci A e B NON sono associati, l’individuo produrrà gameti AB, Ab, aB, ab:
(Lascio perdere chiaramente tutta la pappardella sulla meiosi)
Se però i loci A e B sono associati, cioè situati sullo stesso cromosoma, l’individuo in questione potrà produrre solo gameti AB e ab:
In pratica non ci può essere riassortimento casuale tra i geni A e B (a condizione che non si verifichi un crossing-over, ma non mi pare questo il caso di parlarne).
Ora prendiamo l’incrocio AABB x aabb. Sappiamo che A e B sono linked, quindi l’individuo AABB produrrà solo gameti AB e l’individuo aabb solo gameti ab (ciò sarebbe lo stesso anche nel caso in cui i loci non fossero linked visto che si hanno due doppi omozigoti). In F1 avrai tutti individui AaBb. Nella F2 nasce il problema dell’associazione. Gli F1 produrranno gameti AB e ab (potrebbero anche essere gameti Ab e aB, questo dipende dalla posizione fisica degli alleli sui cromosomi, ma non voglio confonderti, quindi tieni a mente il concetto principale).
Allora hai questa situazione:
Considera tutte le combinazioni gametiche possibili. Quali sono i genotipi della F2? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 02:46:31
|
Aggiungo solo una cosa: Citazione: Gli F1 produrranno gameti AB e ab (potrebbero anche essere gameti Ab e aB, questo dipende dalla posizione fisica degli alleli sui cromosomi...
vero, ma comunque sapendo che i genitori (parentali) sono AABB e aabb gli individui F1 sono per forza AB/ab, non possono essere Ab/aB (se hai dubbi chiedi pure)
Citazione: La F2 si ottiene solo autofecondando individui della F1 o ci sono altri modi?
Da "definizione" la F2 è l'incrocio degli individui della F1 (autofecondazione in caso di alcuni tipi di piante, per gli animali è fratello x sorella). In alcuni casi però ti potrebbe capitare di vedere indicata come F2 la seconda generazione filiale anche se non è l'incrocio di individui F1. |
|
|
Dark_kage
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:53:30
|
Grazie mille ho capito tutto ^^ scusate per la perdita di tempo |
|
|
|
Discussione |