Autore |
Discussione |
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:49:35
|
Ciao a tutti!volevo sapere se per aprire un laboratorio basta la laurea quinquennale in biologia.grazie anticipatamente
|
Ales |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:18:13
|
analisi alimentari |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:01:54
|
Citazione: Messaggio inserito da ales
analisi alimentari
non l ho mai sentito...credo si faccia in laboratori di kimica e i controlli microbiologici in quelli di biologia, puo essere pure ke mi sbagli..ma di solito sn controlli fatti a livello industriale in ambito privato si danno solo ulteriori certificazioni di qualita per valutare i dati e fare le carte di controllo..credo ke funzioni cosi |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:09:08
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
analisi alimentari
non l ho mai sentito...credo si faccia in laboratori di kimica e i controlli microbiologici in quelli di biologia, puo essere pure ke mi sbagli..ma di solito sn controlli fatti a livello industriale in ambito privato si danno solo ulteriori certificazioni di qualita per valutare i dati e fare le carte di controllo..credo ke funzioni cosi
http://www.dsp-auslbo.it/dsp/uoian/laboratori/laboratori.htm |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:14:42
|
analisi alimentari
non l ho mai sentito...credo si faccia in laboratori di kimica e i controlli microbiologici in quelli di biologia, puo essere pure ke mi sbagli..ma di solito sn controlli fatti a livello industriale in ambito privato si danno solo ulteriori certificazioni di qualita per valutare i dati e fare le carte di controllo..credo ke funzioni cosi
http://www.dsp-auslbo.it/dsp/uoian/laboratori/laboratori.htm
http://www.chemicalcontrol.it/italian/chi_siamo.php
|
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:29:55
|
vi ringrazio mentre per aprire un laboratorio di analisi cliniche, che tipo di requisiti bisogna avere? |
Ales |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:02:42
|
Molti soldi e un (_|_) grooso come una casa, oltre a qualche santo in paradiso per ottenere la convenzione con la Regione (altrimenti senza di questa son dolori). Io, al tuo posto, penserei a qualcosa di più semplice.
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:57:21
|
dato che sei palermitano come me...leggiti il decreto regionale che stà facendo chiudere la maggior parte dei laboratori già convenzionati!!
Allegato: decreto_di_riorganizza.pdf 1537,68 KB
Purtroppo questo è un brutto periodo.. |
|
|
ciaokara
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:05:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Dearg-Due
Molti soldi e un (_|_) grooso come una casa, oltre a qualche santo in paradiso per ottenere la convenzione con la Regione (altrimenti senza di questa son dolori). Io, al tuo posto, penserei a qualcosa di più semplice.
ciao deardeague ma cosa intendi per qualcosa di più semplice? a prop x lab analisi cliniche serve anche una specializzazione tipo biochimica clinica etc.. ciao |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:28:45
|
grazie elving!ho paura che non ci sia speranza qui in Sicilia.. |
Ales |
|
|
movimento
Utente Junior
Città: napoli
302 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:10:55
|
per le specializzazioni varie credo si puo superare il tutto facendo dei prestanome |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:13:52
|
...sono legali? |
|
|
movimento
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:55:45
|
no..ma si fanno..almeno al sud
pensa che un mio collega ovviamente disoccupato per ora prende ben 250 euro a nero(pagati dal proprietario) e dichiara di lavorare in un laboratorio di analisi...dato che per legge devono lavorare almeno 2 biologi e un tecnico mi pare...ma dato che il lab e' piccolo...non serve tutta sta gente e fanno cosi'....e' triste..ma e' realta' |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 22:11:02
|
Non è triste, è illegale. |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:18:02
|
certo che è illegale!! è per questo che in Italia abbiamo malasanità, soprattutto nel privato...ed ecco perchè ci sono tanti tecnici e biologi disoccupati... Certo è furbo, paghi pochi spicci ad un povero disoccupato, eviti di pagare uno stipendio serio ad un povero disgraziato e nel frattempo prendi pure le agevolazioni per i nuovi impieghi...furbo! veramente furbo! mi piacerebbe tanto sapere se controllano tutti i laboratori seriamente o anche in quel caso bastano le mazzette |
|
|
movimento
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:52:50
|
ma spesso vanno avanti le persone cosi' e si fanno una banca di soldi!..non solo nel nostro campo..l'illegalità paga bene (vedi estetisti o massaggiatori che prendono soldi a nero,nutrizionisti inventati,igienisti che fanno i dentisti..ecc..ecc)..sono taaaaanti soldi...
ritornando al post iniziale...cmq...attualmente per aprire un laboratorio di analisi cliniche c'e' bisogno della specializzazione medica |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:50:40
|
ma allora perchè c'è scritto nei manifesti degli studi che con la laurea quinquennale si può dirigere un laboratoiro? |
Ales |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:47:43
|
condizione necessaria ma non sufficiente! |
|
|
movimento
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:55:14
|
ma e' una scemenza...nel senso...nel manifesto degli studi della triennale per esempio e' scritto che puoi fare l'informatore scientifico....MA SOLO DI PRODOTTI DA BANCO E A PROVVIGIONI!!!! perche per legge devi avere la quinquennale....
credoc he un biologo puo' dirigere un laboratorio di analisi ma non puo essere intestato a lui(credo che questo vuole dire il manifesto) |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:54:23
|
neanche l'informatore scientifico..mi sembra veramente troppo.. |
Ales |
|
|
movimento
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:55:25
|
parlavo della triennale |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:11:18
|
si lo so ma cmq la triennale è una Laurea |
Ales |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:22:21
|
l'intestatario del laboratorio non c'entra nulla...a quanto ho capito io (anche se non ci giurerei, data la bravura dei legislatori nel confondere la gente) l'intestatario è colui che finanzia, il proprietario. poi deve esserci un medico, anche se solo in reperibilità, e un biologo (in realtà il medico basta ma nessun medico va ad aprire un laboratorio, loro il lavoro lo trovano!!) che si occupa della famosa "firma". poi ci sono i tecnici, gli infermieri, e via dicendo... la specializzazione del biologo dirigente è necessaria solo in determinate regioni, non in tutte e sempre in base alle regioni ci sono i livelli minimi di personale, di cubatura dei locali, di prestazioni... è una giungla... |
|
|
movimento
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:38:35
|
tutte ste cose non le sapevo...:) |
|
|
ales