Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto di voi mi potrebbe aiutare a capire come fare a coltivare i batteri in casa. Premetto che ho tutta l'attrscire attrezzatura necessaria per farlo: capsule di Petri sterili, anse... Ma vorrei riuscire a preparare i terreni in casa con prodotti semplici e acquistabili in farmacia. Ho gia provato con il brodo di carne con del cloruro di sodio e della gelatina (tutto cmq sterile) ma non ho avuto ottimi risultati. Grazie a tt! Ciao
Ci sono diversi protocolli dei terreni e brodi della roche (o di altre ditte) che è possibile trovare in rete Questa è per esempio la ricetta BBL™ CLED Agar Approximate Formula* Per Liter Pancreatic Digest of Gelatin ....................................... 4.0 g Pancreatic Digest of Casein ........................................ 4.0 g Beef Extract ................................................................ 3.0 g Lactose ..................................................................... 10.0 g L-Cystine ................................................................128.0 mg Bromthymol Blue ....................................................... 0.02 g Agar ......................................................................... 15.0 g non so se gli ingredenti sono facilmente reperibili,cmq cerca di tener conto delle esigenze dell'organismo, non solo metaboliche ma anche di temperatura e tempo d'incubazione! spero di esserti stato di aiuto ciao ciao