Autore |
Discussione |
|
Tommasina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:40:39
|
Perchè si usano BASI modificate nelle sonde a volte?
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:56:22
|
La risposta più ovvia che mi viene...Per marcarle? |
|
|
|
Tommasina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:08:15
|
Non è detto, perchè la marcatura per esempio di una Taq man riguarda il nucleotide 3' e quello 5', mentre nucleotidi modificati si trovano anche all'interno della sequenza. Credo che abbia a che fare con le possibili mutazioni del gene bersaglio. |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:00:18
|
Ma che intendi per nucleotidi modificati? A che modificazioni ti riferisci? Dello zucchero, delle basi, del backbone? |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:10:50
|
Scusa Tommasina, ma forse dovresti essere più precisa e dire a cosa ti riferisci. Esistono tantissime modificazioni per le motivazioni più svariate, oltre agli esempi fatti ci sono le sonde LNA che sono più stabili e hanno temperature di melting più elevate. Avevo un bell'articolo sulle modificazioni delle sonde, ma lo dovrei ricercare. |
|
|
Tommasina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:41:59
|
magari avere una sorta di review sui metodi e marcatura delle sonde, ma trovo solo cose spezzettate. Non mi spiego bene perchè non conosco bene le sonde, ma mi trovo a doverle studiare... Ho visto che per esempio in una sequenza di una sonda leggo per esempio:GTG RGC TGG Questo R sarebbe un nucleotide modificato, ma non so questa modificazione dove risiede esattamente, se nella base o dove....oppure ne ho un'altra dove c'è un quencer interno e non al 3'
Riguardo alle sonde LNA dovrei fare anche quelle, ma non trovo niente di comprensibile
Potresti aiutarmi GFPina???
Grazie mille |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:42:44
|
R è semplicemente una base "degenerata" significa "Purina" e sta per A o G, cioè puoi avere in quella posizione sia una A che una G. I codici per le basi degenerate li trovi ad es. qui: http://www.cortec.ca/iubcodes.htm
I più comuni comunque sono: - R (puRine): A o G - Y (pirimidine - pYrimidines): C o T
Per le sonde LNA sul sito di Exiquon trovi una marea di spiegazioni di cosa sono e come funzionano, avevo un po' di materiale ma a causa di un trasloco in questi giorni ho tutto sottosopra. Se riesco ti cerco alcuni link. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|