Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
|
LupoSal
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 19:27:25
|
In effetti neanche io so molto sui microRNA, tranne che sono Rna molto piccoli (di circa 20 nucleotidi), che hanno un ruolo molto importante nella regolazione dell'espressione genica....ma questo è elementare. Mi dispiace di non esserti stato di aiuto...aspetto anke io come te delle notizie a proposito!!
P.S. domi 84 mi sa che siamo concittadini. ciauz |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:26:00
|
http://www.whitehead.mit.edu/news/ontopic/microrna.html mi sa che questo è il sito dell'istituto dove gli hanno scoperti e c'è scritto un pò,con anche link interessanti...cmque dato che nn ci lavoro e forse mai ci lavorerò s qualcuno sa dare altre notizie son curiosa anche io! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
|
Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:53:58
|
Io ci lavoro..e cmq i microRNA (MIR) sono diversi dagli small RNA.
Ti do qualke notizia...
I miRNA sono una numerosa famiglia di piccoli RNA non codificanti. Sono costituiti da trascritti di 19-25 nt, maturati a partire da precursori di 70-100 nt strutturati a forcina, e sono ubiquitari nel genoma di vertebrati, invertebrati e piante. La maturazione dei miRNA a partire dal precursore richiede l’intervento della RNAsi III Dicer e di un gruppo di proteine, membri della famiglia di proteine Argonauti, le quali stabilizzano l’interazione e indirizzano il complesso nucleoproteico verso specifici compartimenti cellulari. E’ stato dimostrato che i miRNA interagiscono con geni bersaglio a livello di specifiche sequenze consenso, localizzate nelle regioni non codificanti del messaggero (3’UTR) (11). Sulla base di questo completo o parziale appaiamento (miRNA::mRNA), l’mRNA relativo sarà degradato (in caso di complementarità completa) o ne sarà ostacolata la traduzione (in caso di complementarità parziale). E’ stato dimostrato che i membri della famiglia Argonauti interagiscono, geneticamente e biochimicamente, con i miRNA; il fattore d’inizio della traduzione, eIF2C, è in grado di tagliare endonucleoliticamente substrati omologhi al suo miRNA costituente. Molti miRNA hanno una sequenza conservata anche tra organismi solo lontanamente correlati evolutivamente, il che suggerisce che tali molecole possano partecipare a processi essenziali per l’omeostasi cellulare. La bioinformatica fornisce oggi strumenti necessari alla predizione dei putativi geni-bersaglio la cui normale espressione è alterata dalla deregolazione dell’espressione dei miRNA. |
Farah |
|
|
|
Discussione |
|