Autore |
Discussione |
|
msss_barbara
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:08:36
|
Salve! Devo effettuare un'analisi delle corrispondenze multiple su dei dati relativi ad un questionario.
Vi elenco il mio elaborato: 1)carico i dati Successivamente: 2)installo la library(ca) per l'analisi, mando in esecuzione ed in console appare "Carico il pacchetto richiesto: rgl". Carico il pacchetto come richiesto, ma appare un nuovo warning:
> utils:::menuInstallPkgs() --- Please select a CRAN mirror for use in this session --- Warning: package 'rgl' is in use and will not be installed
come ovviare a tale impedimento??
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:18:13
|
Dovrebbe essere solo un warning. Se il pacchetto 'rgl' è giá in uso, vuol dire che è anche giá installato e probabilmente non è necessario aggiornarlo.
Potresti scrivere qui la storia dei comandi che hai dato e il loro output, affinchè possiamo riprodurre l'errore? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:43:53
|
Oppure la libreria ca richiede rgl e tenta di installarlo (perchè forse non è installato?)
Prova a fare: install.packages("rgl")
Una volta installato non dovresti (forse) avere più il problema
Puoi anche usare installed.packages()
per ottenere una lista dei pacchetti installati |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
msss_barbara
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:10:45
|
Grazie ad entrambi! Siete gentilissimi!
Allora, i comandi che ho dato in input sono:
library(RODBC) co <- odbcConnectExcel("C:/Users/admin/Desktop/codifica_dati.xls") co dati <- sqlFetch(co,"campione_osservato") summary(dati) odbcClose(co) library(rgl) library(ca)
x chick80, avevo provato ad installare il pacchetto "rgl", ma sembrava non riconoscerlo. Ora non mi dà più quel messaggio. In compenso, quando inserisco i comandi per fare l'analisi:
acm<-mjca(dati, lambda="adjusted") acm
Mi dà quest'altro errore:
Errore: cannot allocate vector of size 198.5 Mb > acm Errore: oggetto "acm" non trovato > acm
Capisco che il file potrebbe sembrare grande, ma come posso continuare la mia analisi???
Purtroppo non ho avuto molto a che fare con R in passato. Vi ringrazio.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:16:40
|
Eh sì, quell'errore vuol dire che il file è troppo grande e non hai abbastanza memoria per gestirlo, quindi la variabile acm non viene creata. Devi per forza leggere i dati tutti in una volta? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
msss_barbara
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 20:26:01
|
Non capisco se sono io, oppure il mio R è andato ^_^ Ho provato a considerare una sottomatrice del file originario (per ridurne la capacità), per vedere se almeno con quella andava (risalvandola in un nuovo file)! Quando vado ad eseguire i comandi (ovviamente rimodellando il percorso e quant'altro), mi ridà nuovamente l'output precendente. Ho provato anche a pulire la console e a ravviare il computer.. Non sò cosa fare! Aiutatemi se potete |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:15:02
|
Che sistema operativo usi e quanta ram hai? il file da caricare quanto è grande? |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:05:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Pina Iannelli
Che sistema operativo usi e quanta ram hai? il file da caricare quanto è grande?
OK. Guarda anche se R parte con un workspace pulito (fai ls() ad inizio sezione, ti ovrebbe ritornare "character(0)"). Se ci sno altri oggetti voluminosi (che R "pesca" nella working directory) rimuovili. Poi prova a vedere quanto è grande il tuo dataset.
object.size(dati) #in bites dim(dati)#righe e colonne
poi prova a vedere ?memory.limit
senza sapere come è strutturato o quanto è grande "dati" non è possibile dire molto di più, se non risolvi fai str(dati) e posta il risultato.
|
|
|
|
Discussione |
|