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emarex88
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 23:11:07
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Ciao, ho bisogno di sapere come si calcola il pH di una miscela acido debole base debole. Non riesco a travarla in nessun testo! Qualcuno mi può aiutare?
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Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 10:50:18
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in teoria sarebbe proprio semplice, ma risolvere il sistema di due equazioni di secondo grado sarebbe piuttosto arduo, ed il risultato spesso è un po' diverso dal calcolo teorico. Generalmente non è un problema di tipo didattico e quasi sempre non è affrontato nella realtà.
Ci sono diversi modi per risolverlo, basta pensarci un attimo e viene in mente anche a te. In pratica devi fondere le due reazioni di dissociazione acido debole + base debole e ricavare da queste due reazioni il nuovo pK di equilibrio
AcH <-> Ac- + H+ pKa = [Ac-][H+]/[AcH] B + H2O <-> BH + OH- pKb = [BH][OH-]/[B]
Metti insieme
B + AcH + H2O <-> Ac- + BH + H+ + OH- pK = [Ac-][H+][BH][OH-]/[AcH][B]
semplifichi e calcoli il pK della reazioni poni le condizioni iniziali delle concentrazioni di B e AcH, più eventualmente il pH poi fai partire la reazione e calcoli dalla base o la base (secondo quale sia il più forte) una eventuale diminuzione di X o aumento di X. Se la concentrazione iniziale fosse stata 1 M, diventerà 1-x M per un reagente, 1-y M per l'altro reagente, mentre x-y M sarà la concentrazione di H+ Ti renderai conto che non è risolvibile facilmente l'equazione con due incognite, per cui dovresti aggiungere almeno un'altra equazione es reazione acido base di uno dei due reagenti.
Altra possibilità è un sempre sistema a due equazioni e due variabili, metti da una parte la reazione dell'acido, dall'altra quella della base e tenti di risolverla. Il risultato alla fine è sempre lo stesso, ma purtroppo è anche vero che è quasi sempre un po' diverso dalla realtà, poiché si dovrebbero considerare le attività ioniche che in queste reazioni sono meno approssimabili ad 1, la possibilità di formazione di sali che precipitano, eventuali formazioni di complessi ionici che spostano l'equilibrio.
Insomma la questione è tutt'altro che didattica.
n.
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