Ciao a tuuti, mi chiamo Angela e per caso gironzolando su internet alla ricerca di informazioni sull'Analisi del DNa che dovrei fare per capire cosa mi sta succedendo sono capitata in questo forum!!!C'è qualcuno che potrebbe darmi delle indicazioni dove fare quest'analisi in Puglia io sono della provincia di Bari.Grazie Mille!!!
Beh, difficile risponderti così, di analisi del DNA ce ne sono a migliaia... a seconda di quello che devi fare ci saranno vari centri ospedalieri attrezzati. Sicuramente il medico che ti ha prescritto le analisi saprà indicarti dove andare.
Ad ogni modo in generale un'analisi del DNA consiste in: 1) prelevare un campione di cellule (es. facendo una biopsia, ma dipende da che tipo di analisi devi fare) 2) estrarre il DNA da queste cellule 3) con apposite tecniche andare a guardare ad es. se ci sono delle particolari mutazioni in certi particolari geni. Oppure si può vedere che "forma" (in termini tecnici si chiama allele) di un certo gene hai.
In pratica la tua "parte" sarà solo di farti prelevare delle cellule, il resto lo faranno nel laboratorio di analisi.