Autore |
Discussione |
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:33:55
|
Ciao a tutti, intendendo che le cellule pluripotenti sono quelle che possono differenziare in tutti i tipi di cellule di un organismo adulto, ma non in quelle dei tessuti extraembrionali. Volevo sapere quali sono (se ci sono) in natura (cioè: volevo alcuni esempi a parte le IPs che sono quelle in cui la puripotenza è indota con trasfezione)
Ringrazio
Saluti
|
|
|
ukitel
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:52:38
|
Certo che ci sono in natura... Sono proprio quelle embrionali precisamente quelle che costituiscono la inner cell mass durante lo stadio della blastocisti. |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:37:21
|
Ma quelle non sono totipotenti? Ho letto che quelle toti- sono in grado di dare origine sia a tt le cel di un organismo adulto che a tess extraembrionali, le pluri- solo alle cel di un org. adulto e nn a tess extraembrio...però forse hai ragione prendendo valida questa definizone...vado a studiare che è meglio :D Grazie |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:35:04
|
no la sola cellula totipotente in senso stretto è l'ovocita fecondato appunto perchè da esso si origina sia la ICM che è pluripotente perchè a sua volta origina tutti i tessuti, che il trofoblasto da cui deriva la placenta |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:01:40
|
Giusto, è vero! Quindi le cellule sono totipotenti fino alla blastula perchè poi si iniziano a distingure in embrioblasto e trofoblasto? Ma le cellule germinali primordiali in primis hanno origine dall'embrioblasto o dal trofoblasto? Ho letto che Originano nell’EPIBLASTO (quindi embrioblasto) poi migrano al di fuori dell’embrione e si localizzano nella parete del sacco vitellino (quindi trofoblasto) e alla 4a settimana migrano verso l’abbozzo della gonade dove inducono il loro sviluppo. Però non sono sicura, leggo tutto e il contrariio di tutto, nel web "scientifico" (compresi google-libri..)c'è molta confusione su questi argomenti... Le tue risposte mi sono state molto utili, se mi chiarisci ancora quest'ultimo dettaglio, te ne sono molto grata |
|
|
|
Discussione |
|