qual è la probabilità che un individuo trasmetta uno dei suoi alleli al figlio di suo figlio? a me risulta 1/4 ma non so se è corretto.che ragionamento devo seguire?grazie!
No, non è 1/4 (almeno, con la domanda posta in quel modo!) Pensaci bene, la probabilità che un individuo trasmetta UN suo allele a suo nipote sarà uguale a: prob. che trasmetta un allele a suo figlio x prob. che il figlio trasmetta lo stesso allele
Innanzitutto bisogna dire che la domanda è un po' mal posta... Il ragionamento comunque te l'ho scritto di sopra
Se vogliamo sapere che probabilità abbia un padre di trasmettere un allele (cioè un qualsiasi allele) a suo figlio, questa probabilità è 1, il padre trasmette SEMPRE un allele al figlio. La probabilità che il figlio lo trasmette al nipote è 1/2, quindi a questo punto la p che il nonno trasmetta UN QUALSIASI allele al nipote è 1/2.
Se invece consideriamo uno specifico allele, allora la risposta è: dipende dal genotipo. Ad es.: se il padre è omozigote dominante avrà 100% di probabilità di passare l'allele dominante al figlio e 0% di passargli il recessivo. D'altra parte se è eterozigote le probabilità sono 50% e 50% Queste probabilità andranno poi moltiplicate per la p che il figlio trasmetta l'allele al nipote, cioè 1/2 (l'altro allele deriva dalla madre).