Ho bisogno di un consiglio su come lavare le cuvette in quarzo che utilizzo per l'analisi spettrofotometrica degli oli. Eliminare completamente le tracce di grasso è difficilissimo e non posso rischire di rovinare le cuvette con metodi troppo aggressivi tipo miscela solfocromica!
ehehhe..non avevo letto ke avevi scritto di quarzo....cmq quella ke dici tu è la cromica è anke pericolosa da usare se non si è pratici...per l' unto va molto bene la miscela solfonitrica ( se è proprio davvero unto)....l' ultima ke va bene è una miscela alcalina di KOH...cmq tieni presene ke se hai utilizzato le cuvette unte per analisi ( anke e un po) i dati li puoi tranquillamente buttare via e ripetere.
grazie per i consigli! So bene che se non sono perfettamente pulite la lettura non ha alcun valore, perciò prima dell'analisi verifico sempre con il bianco e se non è accetabile rilavo le cuvette, ma ci vuole più tempo a lavarle e rilavarle che a fare 50 analisi!!!
Mi associo a chick80, ci sono in commercio le UVette monouso. Certo che se devi usarne 50 al giorno, magari non è proprio conveniente in termini economici.
di solito gli oli vengono solubilizzati in isottano per la lettura spettrofotometrica (dieni vero???). bisogna vedere se il solvente non sia agressivo con la cuvetta in plastica. io personalmente leggevo con le cuvette in plastica le matrici grasse solubilizzate sia in acetonitrile che in isottano. se invece vuoi rimanere sulle cuvette di quarzo (costo/sicurezza) potresti provare a lavarle con etere o acetone. poi le sciacqui con acqua distillata e le metti ad ascigare in stufa a 50 gradi. Ciao
Grazie per le risposte! Con il responsabile del laboratorio valuteremo (anche economicamente) l'uso di cuvette in plastica, anche se non so effettivamente se il solvente (usiamo l'isottano) può danneggiarle! L'acetone è quello che attualmente uso per pulire ma i risultati non sono sempre buoni.....
si ma vedendo il max di assorbimento ke hanno le miscele d' olio quelle in plastica comuni non vanno bene...quindi valuta bene il materiale se usi quelli di plastica..cmq il lavaggio io l ho sempre fatto con un agente ossidante
Per cuvette in plastica intendevo le Uvette Eppendorf, le cuvette in plastica comuni non van bene per le lunghezze d'onda per l'analisi spettrofotometrica dell'olio