Ciao a tutti!!l'elettroforesi su gel di poliacrilammide so che si usa per le proteine ma riguardo la metodica sto un po in confusione....potreste spiegarmela??!!grazie!!!
L'elettroforesi su gel di acrilamide è solo una parte del Western Blot. Si possono far migrare le proteine mediante PAGE (PolyAcrylamide Gel Electrophoresis, sia in condizioni denaturanti (SDS) che native, anche senza eseguire poi un Western Blot, si può ad esempio colorare il gel dopo elettroforesi. Oppure di può eseguire anche una 2D (elettroforesi bidimensionale).
Sfruttando questo post volevo fare due domande riguardo il gel d'agarosio e di policrilammide. So che la Souther ne la Northen vengono fatte con gel d'agarosio e che variandone la concentrazione si può rendere il gel capace di trattenere più o meno molecole di dna o rna. 1)La prima domanda è... ma al posto del gel d'agarosio posso usare quello di policril ammide per la Southern e Northen ?
2)Da qualche parte avevo letto che il gel di Policrilammide ha maglie più strette rispetto all'agarosio, (naturalmente intendo alla stessa concentrazione ) e che per tale motivo è utilizzato per bloccare le proteine che sono più piccole del dna..... ed è quest'ultimo punto che non m'è chiaro.... ( cioè le proteine sono più piccole del dna ? )
Scusate le domande sciocche ma spero che qualcuno possa darmi una mano
1)La prima domanda è... ma al posto del gel d'agarosio posso usare quello di policril ammide per la Southern e Northen ?
Certo!
Citazione:Messaggio inserito da LorenZ
2)Da qualche parte avevo letto che il gel di Policrilammide ha maglie più strette rispetto all'agarosio, (naturalmente intendo alla stessa concentrazione ) e che per tale motivo è utilizzato per bloccare le proteine che sono più piccole del dna..... ed è quest'ultimo punto che non m'è chiaro.... ( cioè le proteine sono più piccole del dna ? )
Grazie mille per le risposte!!!ora ho un'altra domanda...come è fatto lo strumento per fare l'elettroforesi su gel di polacr.?sul libro c'è scritto che è verticale, cioè??e la soluzione di poliacr.l'aggiungo liquida e poi si solidifica dentro lo strumento???aiuto!!!!il principio è semplice da capire ma sapere spiegare come si opera in pratica non avendolo mai fatto mi risulta difficile!!grazie mille!!!
Il Gel lo fai preparando una soluzione liquida che contiene acrilamide, che dopo un po' solidifica. Versi questa soluzione tra due vetri tra i quali c'è uno spaziatore. I vetri sono tenuti in verticale e appoggiati su un supporto in modo che la soluzione non esca.
Una volta che hai il tuo gel solidificato, sempre tenendolo tra i due vetri lo metti in un apparato per l'elettroforesi verticale, che è quello di cui ti ha messo l'immagine chick80.