Come scritto pure qui sul sito "I fitosteroli e il tè verde agiscono riducendo l'assorbimento intestinale del colesterolo, il riso rosso fermentato e i policosanoli agiscono inibendo la sintesi epatica del colesterolo."
Vorrei sapere più precisamente: - il primo gruppo diminuisce SOLO l'assorbimeno del colesterolo e il secondo sulla sintesi epatica, giusto? Non fanno sia l'uno che l'altro? - in che modo avvengono i due processi?
I fitosteroli competono con il colesterolo di origine alimentare e biliare per l'uptake degli enterociti nell'intestino tenue. Negli enterociti il colesterolo viene esterificato, incorporato nei chilomicroni e poi immesso nel sistema linfatico mentre il colesterolo e i fitosteroli non esterificati vengono reimmessi nel lume intestinale. Questo meccanismo è responsabile dell’assorbimento di circa il 50% del colesterolo ma meno del 5% degli steroli vegetali e meno dello 0,5% degli stanoli vegetali.
I policosanoli invece riducono la produzione dell'enzima HMG-CoA reduttasi a livello epatico. Lo stesso enzima chiave della sintesi endogena del colesterolo è inibito dalla statina (monacolina k o lovastatina) presente nel riso rosso fermentato.
I meccanismi d'azione dei 2 gruppi non sono interscambiabili ma la loro azione può essere sinergica per abbassare i livelli di colesterolo totale ed LDL.