Salve Mi trovo molto in difficoltà a capire/fare questo tipo di problemi La professoressa in aula ha mostrato l'esempio riportato sotto ma ci sono alcune cose che non riesco a capire.
La soluzione C1 è preparata prendendo 10 mL di una soluzione di BSA a 0.1 mg/mL.= 0.1 mg/mL.(questa equazione non mi è chiara) e portandoli a 1 ml. Se in 1 mL ci sono 0.1 mg in 10 mL ci sarà 1 mg di BSA( anche qui non mi torna la cosa). Cioè: 0.1mg:1 ml=X mg :10 ml quindi X= (0.1*10)/1= 1 mg. Il volume finale delle soluzioni di cui si misura la assorbanza è 1 mL per cui la concentrazione=(1mg/1 ml)= 1 mg/ml Quindi S1 ha la seguente concentrazione: 1 mg/mL di BSA Mi potete dare qualche chiarimento in più Grazie
Citazione:La soluzione C1 è preparata prendendo 10 mL di una soluzione di BSA a 0.1 mg/mL.= 0.1 mg/mL.(questa equazione non mi è chiara) e portandoli a 1 ml.
Scusa, questa frase non ha molto senso... se prendi 10ml non puoi poi portarli a 1ml.... sei sicuro dei numeri?
Citazione:Se in 1 mL ci sono 0.1 mg in 10 mL ci sarà 1 mg di BSA( anche qui non mi torna la cosa).
Perchè non ti torna? La tua soluzione è 0.1 mg/ml. Vuol dire che in ogni ml di soluzione ci sono 0.1mg di BSA. Quindi: 1 ml -> 0.1 mg 2 ml -> 0.2 mg 3 ml -> 0.3 mg etc.
In 10 ml ci sono 10 ml * 0.1 mg/ml = 1 mg di BSA
Citazione:Il volume finale delle soluzioni di cui si misura la assorbanza è 1 mL per cui la concentrazione=(1mg/1 ml)= 1 mg/ml Quindi S1 ha la seguente concentrazione: 1 mg/mL di BSA
Qui mi perdo, sorry, non capisco cosa vuoi dire...
ciao grazie intanto per avermi risposto ora provo a spiegarmi meglio. Lo scopo è calcolare la concentrazione finale (microgrammi/mL) di BSA tramite il metodo di Bradfort abbiamo dovuto preparre diverse soluzioni a concentrazioni diverse di BSA(10, 20, 40 ecc) La professoressa come esempio ci ha calcolato la concentrazione della soluzione C1 preparata con 10 mL di una soluzione di BSA a 0.1 mg/mL .= 0.1 mg/mL(lei sul foglio che ci ha consegnato con l'esempio ha scritto così cmq alla prossima lezione chiederò a che cosa si riferisca) Se in 1 mL ci sono 0.1 mg in 10 mL ci sarà 1 mg di BSA( grazie ora questo l'ho capito ). Cioè: 0.1mg:1 ml=X mg :10 ml quindi X= (0.1*10)/1= 1 mg. Il volume finale delle soluzioni di cui si misura la assorbanza è 1 mL (perchè sempre prendendo come esempio la soluzione c1 è stata preparata mettendo 800 microlitri di acqua e 200 del reagente di Bradfort) per cui la concentrazione=(1mg/1ml)= 1 mg/ml Quindi S1 ha la seguente concentrazione: 1 mg/mL di BSA. Mi chiede inoltre di calcolare il fattore di diluizione .(in questo caso potrebbe essere 1 il fattore di diluizione?) Spero di essere stata un po' più chiara. ciao e grazie ancora