Autore |
Discussione |
|
Tizy.
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 10:00:33
|
Ciao ragazzi! stavo svolgendo un esercizio e mi venuto un dubbio! Dunque.. un organismo diploide con n=2 eterozigote trans, senza ricombinazione e con ricombinazione.
A a A a
b B b B
giusto? in caso di ricombinazione io scambio B con b oppure potrei scambire A con a! ma se invece io scambiassi entrambi sarebbe giusto??? spero di essermi espressa in modo chiaro! Grazie ciao!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:10:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Tizy.
in caso di ricombinazione io scambio B con b oppure potrei scambire A con a! ma se invece io scambiassi entrambi sarebbe giusto??? spero di essermi espressa in modo chiaro! Grazie ciao!
non so se ho capito, ma se scambi entrambi ti torna come prima! Non hai cambiato niente. Se A è associato con b (e a con B), quando hai ricombinazione risulterà associato con B (e a con b).
A b
======
a B associati in trans sono così. Se non hai ricombinazione ottieni Ab e aB, se avviene ricombinazione AB e ab. Non esistono altre possibilità. |
|
|
Tizy.
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:23:16
|
Allora... se la mia cellula è diploide eteroz trans
A a A a
b B b B (io li scrivo in verticale non mi trovo in orizzontale)
al momento di ricombinazione:
A a A a
b b B B giusto? se io invece scambiassi aB con Ab mi verrebbe
A A a a
b b B B non so se sono riuscita a spiegarmi ma credimi è un dubbio che ho e non riesco proprio! ( in profase) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:55:57
|
Scrivili pure in orizzontale, ma utilizza il tag code: [code ][ /code] per mantenere il testo allineato coem l'hai scritto altrimenti non si capisce! (utilizzo dei tag: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format) Ho corretto il tuo messaggio inserendo il tag code (e l'errorino ), comunque se ti accorgi subito di aver sbagliato puoi correggere il tuo messaggio utilizzando Modifica messaggio che trovi sopra al tuo messaggio.
Detto questo, non mi trovo molto coi tuoi disegni... Non è che l'errore sta all'inizio? Tu con questo disegno: Citazione:
A a A a
b B b B
Intendi la cellula dopo che ha duplcato il suo DNA? Perché se intendi quello è sbagliato! Se non c'è ancora duplicazione del DNA, l'eterozigote in trans lo indichi così:
A || a
||
b || B Ma dopo duplicazione (ogni filamento duplica se stesso non l'altro!) ottieni:
A || A a || a
|| ||
b || b B || B La ricombinazione poi avviene solo in 2 filamenti su 4, quindi se hai ricombinazione otterrai:
A||A a||a A||A a||a
| \ / | || ||
| / \ | || ||
b||b B||B b||B b||B
|
|
|
Tizy.
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:22:57
|
Meno male che ci sei tu a risolvermi i miei problemi! grazie mille!Perfetto io intendevo proprio come hai trascritto tu.. l'unica cosa è che se io nella ricombinazione scambiassi/ invertissi i due cromosomi centrali e sbagliato vero?grazie |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 01:35:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Tizy.
l'unica cosa è che se io nella ricombinazione scambiassi/ invertissi i due cromosomi centrali e sbagliato vero?
in che senso?
Poi comunque quelli non sono cromosomi, ma sono i cromatidi fratelli dello stesso cromosoma! Il primo omologo è:
| A A | | A
| | |
| dopo la duplicazione --> o
| | |
| b b | | b
Il secondo omologo è:
| a a | | a
| | |
| dopo la duplicazione --> o
| | |
| B B | | B
I due cromatidi di ciascun omologo sono attaccati tra di loro per il centromero, non puoi staccare il centromero e scambiare i cromatidi di 2 omologhi diversi! Può solo esserci ricombinazione, quindi scambio di un pezzettino di DNA tra i due cromatidi dei 2 diversi cromosomi omologhi. |
|
|
Tizy.
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 11:15:52
|
Perfetto ho capito! l'ultima cosa giuro! la ricombinazione è diversa da segregazione. giusto? quindi ricombinazione è quando un pezzetto di cromatidio si stacca e si scambia con un altro pezzetto di cromatidio quindi se non sbaglio si parla di (crossing- over). Quando nell'esercizio la prof vuole sapere i modi possibili di segregazione, esempio: cellula diploide n=2 eterozigote ai loci A B
A a A a
B b B b questa è la fase di interfase poi in profase I si duplicano, in caso di segregazione io devo invertire in metafase I i due cromosomi presenti sul fuso? spero di essere riuscita a spiegarmi! purtroppo il mio testo spiega le cose molto superficiale e la mia prof ci tiene molto alla meiosi e mitosi altrimenti non passo l'esame! ti ringrazio per la tua disponibilità!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:59:25
|
La "segregazione" avviene sempre! Non c'entra se c'è ricombinazione o meno. Segregare vuol dire "dividere", quindi è semplicemente che quando la cellula si divide (sia in mitosi che in meiosi) i cromosomi segregano, cioè vanno uno da una parte e uno dall'altra.
Se hai 2 geni entrambi in eterozigosi, per semplificare poniamo siano su due cromosomi diversi, avrai questa situazione:
| | | |
|A |a |B |b
| | | |
Il cromosoma 1 ha due omologhi che contengono i 2 alleli diversi A e a (lo stesso per il cromosoma 2). Quando segregano l'omologo di 1 che ha A può andare sia con l'omologo di 2 che ha B sia con l'omologo di 2 che ha b, e lo stesso per l'altro.
P.S. ah dimenticavo se utilizzi il tag code devi scriver in mezzo le cose che vuoi che rimangano allineate: [code ]testo allineato[ /code] |
|
|
Tizy.
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:44:52
|
grazie grazie x 1000! |
|
|
|
Discussione |