Autore |
Discussione |
|
bioda
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 19:49:59
|
Ciao a tutti sapete dirmi dove trovare delle informazioni sui topi nu/nu? In particolare mi interessa sapere se possono essere utilizzati come modello per studiare la 'host reaction' a un determinato tumore. I miei dubbi nascono dal fatto che questi topi sono immunodeficenti e la host reaction é sempre legata al sistema immunitario. Grazie dell'aiuto. D.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 22:12:16
|
Io penso che come tutti i modelli murini immunodepletati (Rag-/-, NOD-SCID, IL2R-/-, FOXN1-/- ecc.) anche i topi nudi siano modelli adatti per lo studio dei fenotipi cell-autonomi, come ad esempio il potenziale di seeding di cellule staminali, o per caratterizzare in vivo la risposta di un tumore xenograft ad un farmaco. Quindi direi che la risposta alla tua domanda è no, perchè qualsiasi reazione dell'ospite ad un tumore trapiantato è - per definizione - determinata da fattori non cell-autonomi ma al contrario dipendenti dall'ospite trapiantato.
Non che non si possa fare, ma rischi di ottenere un fenotipo deviato dalla mancanza di linfociti, che sono delle cellule assolutamente determinanti nella reazione ad un trapianto. I risultati sarebbero attaccabili da tutti i fronti...
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
bioda
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 22:18:08
|
Grazie mille della mia risposta. |
|
|
Cate90
Nuovo Arrivato
Città: Padova
38 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 15:59:10
|
Salve a tutti ragazzi! Riporto alla luce questa conversazione sui topi nude perchè non mi è molto chiara una cosa. Sì, ho utilizzato la funziona "cerca" nel forum e googlato ma con scarsi risultati
Quindi: se doveste classificarli (mi sento di escludere gli outbred perchè immagino sia necessario un background genetico ben definito) questi topolini sarebbero degli inbred o dei mixed, da incrocio di due inbred?
Attendo speranzosa ^^
Grazie!
|
Just live, without too words and troubles. |
|
|
mart
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2015 : 11:45:37
|
ciao a tutti! mi sapete dire come si creano i nude mice??? Non riesco a trovare proprio nulla in internet. Grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|