Autore |
Discussione |
|
leccis
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:54:29
|
Ciao! Ho trovato questo sito cercando informazioni sulla Bioinformatica (materia su cui verrò esaminato lunedì prossimo).
Ci hanno inbottiti di nozioni e teoria ma sulla pratica non ci hanno detto praticamente nulla.
Volevo chiedervi quindi se c'è un tutorial o qualche anima pia che abbia il tempo ( e la voglia) di spiegarmi qualcosina..
Grazie,
Sandro
|
|
|
james85
Nuovo Arrivato
Città: Ancona
32 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:55:24
|
dipende da ciò che dovrai fare: sui vari siti quali phyre,ncbi,pdb, ci sono ampie sezioni di help (rigorosamente in inglese) e ciò è presente anche nei vari programmi quali rasmol o swisspdb poi ripeto certamente dipende dal programma dell'esame (lo devo fare anche io fra qualche settimana..) |
|
|
leccis
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:25:23
|
Ma in fondo é solo una introduzione, nulla di molto specifico.
Ho comunque molta confusione riguardo chi fa cosa, o che database é più "capiente", chi più "completo"..
abbiamo fatto un po' di tutto, tra allineamenti singoli, multipli, dot-plot,.. in fondo, una volta capito il meccanismo, son facili. Solo che nei fogli che ci hanno dato é tutto incasinato e così pure nella mia testa :D
Ho cominciato a capire qualcosa usando EMBL, lalign e Blast.. ma ho ancora un po' di "vuoti" da colmare.. |
|
|
james85
Nuovo Arrivato
Città: Ancona
32 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:56:00
|
per le proteine secondo me pdb è il migliore..per gli allineamenti multipli dovrei usare clustalw e blast per gli allineamenti. Userò invece phyre per le strutture terziarie |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
leccis
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:33:41
|
Grazie per le risposte;)
Comincio con la prima domanda..
Cosa sono i Fingerprints quando si parla di PSSM (position specific scoring matrix)?
grazie |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:35:21
|
Se poi hai intenzione di proseguire nella bioinformatica io ti consiglierei caldamente di cominciare a prenderti qualche libercolo su linguaggi di programmazione tipo Perl o Python. Ho assistito a corsi dove ti spiegavano le magnificenze di BioPerl con un introduzione troppo minimale sulla programmazione. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|