Autore |
Discussione |
|
acciuga99
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 10:31:45
|
Buongiorno ragazzi! Mi servirebbe una mano a capire un qualcosa sull'esame di patologia molecolare, ho degli appunti frammentari e dovrei dagli un filo logico:
- Cos'è l'INTERATTOMA E L'IMMUNOMA? - Networks di interazioni proteiche.. - la mutazione DELTA508F..? - Teoria del gene Candidato? - signalling proliferativo: RTKS-SOS-RAS, Cascata delle MEK Kinasi -trasduzione del segnale Nf-Kb.
Grazie Anticipatamente!
Saluti
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
acciuga99
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:35:36
|
beh mi parla della trasduzione del segnale Nf-kb, in toto, stavo cercando anche sul libro di fisiologia ma non ne parla proprio.
se potessi inviarmi il più possibile anche tramite mail te ne sarei grato!
saluti |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:50:13
|
guarda, c'è un sito intero dedicato a NF-kappaB http://people.bu.edu/gilmore/nf-kb/target/index.html
La cosa più complicata da capire di NF-kB è la sua attivazione, ci sono duecentomila fattori che lo attivano, e il sito che ti ho linkato ne parla. Il meccanismo, dopo aver capito cosa lo ha attivato, è abbastanza semplice:
NF-kB è legato nel citoplasma ad un suo inibitore, una proteina della famiglia delle IkB, quando arriva lo stimolo questa viene fosforilata da IKK (IkB kinase), la fosforilazione la fa staccare dal dimero che compone NF-kB e la manda a proteolisi, comandandone l'ubiquitinizzazione e quindi la successiva distruzione tramite proteasoma. Il dimero così liberato trasloca nel nucleo e si lega al DNA in regioni specifiche
EDIT: è fatta molto bene la pagina di wikipedia inglese http://en.wikipedia.org/wiki/NF-%CE%BAB |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
acciuga99
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:24:46
|
Grazie Giuliano! l'unica cosa è che cercavo di tradurre ma stavo impazzendo..!
alcuni termini non mi vengono riconosciuti dal traduttore!
può essere che in nessun libro è scritto questo Nf-kB? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
acciuga99
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:01:45
|
il link che giuliano mi ha postato!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:42:16
|
Ah ok... scusa non avevo capito!
Se vuoi info su NF-kB basta che prendi un qualsiasi libro di immunologia.
Certo, se vuoi delle info approfondite l'unica è leggersi delle review e degli articoli che sono in inglese. Sinceramente il consiglio è di sforzarti di leggere in inglese, anche se non capisci il 100% delle cose perchè -che ti piaccia o meno- dovrai leggere e scrivere in inglese nel resto della tua carriera, quindi meglio portarsi avanti!
Per le altre domande:
Citazione: - Cos'è l'INTERATTOMA E L'IMMUNOMA?
Premesso che personalmente mi rifiuto categoricamente di utilizzare terminologia in -oma (eccezion fatta per genoma e proteoma), il resto è fuffa che la gente si inventa per far scena su pubblicazioni e grant. Immagino che l'immunoma sia l'insieme dei componenti del sistema immunitario e l'interattoma... bah...
Citazione: - Networks di interazioni proteiche..
Puoi scriverci 2 o 3 enciclopedie... una domanda più specifica?
Citazione: - la mutazione DELTA508F..?
A quanto ho capito è una specifica mutazione del CFTR, implicata nella fibrosi cistica. Questo è l'articolo originale: Identification of a D579G homozygote cystic fibrosis patient with pancreatic sufficiency and minor lung involvement. Mutations in brief no. 221. Online. (in inglese)
Citazione: - Teoria del gene Candidato?
Non ho idea, sorry
- signalling proliferativo: RTKS-SOS-RAS, Cascata delle MEK Kinasi la via di signalling di Ras la trovi sui libri di biochimica e/o di biologia molecolare |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
acciuga99
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:18:46
|
Grazie Chick!!!!
Purtroppo mi parla di esempi di Networks Proteici.. qualche esempio?
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:31:15
|
con la dicitura di "gene candidato" se non erro si intende il gene che si presuppone causi una certa patologia. viene inizialmente isolato con test di genomica funzionale.
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:28:38
|
Mi sembra ti abbiano risposto a tutto, sui "Networks di interazioni proteiche" concordo con chick80, tutte le proteine interagiscono con altre proteine, bisognerebbe avere qualcosa di più specifico per rispondere. Avranno pur detto qualcosa a lezione!
Però ti do un consiglio spassionato, visto che Giuliano te l'ha anche fatto presente:
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
di tutto ciò io conosco NF-kB (col kappa greco e le altre lettere maiuscole... la prof era tedesca su questa cosa)
Impara a scriverlo giusto! E' fondamentale anche come vengono scritte le sigle! |
|
|
|
Discussione |
|