sto cercando di capire il comportamento delle molecole riducenti all'interno del metabolismo del glucosio in particolare sto cercando di capire il NAD
dal piruvato posso ottenere , in anaerobiosi , del lattato
per capirci meglio ho guardato le formule è nn mi tornano alcuni conti il piruvato ha CH3_CO_COO^ il lattato è CH3_CH_OH_COO^ se questa reazione è promossa dal NADH+H significa che il protone libero lo prende dal citoplasma ? e perchè dalla reazione mi esce lattato e NAD+ ? nn dovrebbe essere ossidato il NAD così come lo è il lattato , mancante del protone nel gruppo carbossilico ??
nel caso in cui le domande nn fossero chiare : 1. la dicitura NADH + H+ significa che il NAD cede un solo protone e due elettroni , l'altro protone è citoplasmatico ?
2. perchè la dicitura NAD+ se in realtà la molecola è stata ossidata ? forse è dato dal fatto che il nicotinamide mononucleotide presenta nell'anello aromatico un protone in più rispetto al nicotinamide isolato ???
ciao giovane hai sbagliato proprio l'interpretazione allora nella glicolisi il piruvato in situazione anaerobica si trasforma in lattato e avviene questo: il piruvato viene ridotto a lattato perchè passa dallo stato di ossidazione aldeide a quello di alcol di conseguenza per far questo c'è bisogno di fornire un protone precisamente viene fornito uno ione idruro e il doppio legame carbonio ossigeno viene scisso in legame singolo prendendosi la coppia elettronica l'ossigeno,il quale si trasforma in anione ed essendo nucleofilo attacca l'H+ in ambiente così si ottiene l'alcol nonchè nel nostro caso il lattato. NB: il NADH diventa NAD+ perchè questa è una reazione di tipo redox organica. se il lattato si riduce il NADH deve ossidarsi.