Autore |
Discussione |
|
gslori
Nuovo Arrivato
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone
107 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:53:50
|
Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente. Non ho capito se la neuraminidasi dell'ortomix. viene clivata prima che si formi la vescicola di endocitosi (al fine quindi di poter riconoscere l'acido sialico sulla membrana esterna) oppure dopo una volta che si sia già formato l'endosoma.
Thanks
|
|
|
gslori
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:06:02
|
Mi spiego meglio. Quello che mi interessa è sapere se il legame tra virus e ac sialico cellulare avviene tramite HA normale o se è già trimerizzata o se è già clivata a questo livello nelle in HA1 e HA2 legate da ponte disolfuro |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
gslori
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:31:55
|
Scusami ho scritto male in alto..è il troppo studio. Mi serve l'emoagglutinina. Aspetta il fatto è questo:
sul mio libro (La Placa) non pone attenzione sulla "prima fase del processo" cioè dice che la HA riconosce l'ac. sialico e si ha endocitosi con formazione di endosoma. Poi fusione col Fagolisosoma. Poi dice che grazie alla M2 i protoni (da acidificazione dell'endosoma) entrano nel virione e ciò provoca un cambio di conformazione della HA che si fa così clivare da una proteasi cellure (specifica nel caso del virus B, mentre quella del virus A si fa clivare da uno spettro più ampio di proteasi)in HA2 e HA1 tenute insieme da ponte disolfuro. Il risultato è la fusione del peplos con la membrana endosomiale e quindi liberazione del contenuto nucleoproteico nel citplasma.
Vorrei intanto sapere se ciò è corretto.
Poi. La mia prof su una slide ha scritto che la emoagglutinina che lei ha definito in forma inattiva, non è in grado di legare l'acido sialico e permettere la formazione dell'endosoma se non quando sia clivata (prima che si formi l'endosoma!!) in HA1 e HA2.
E' una contraddizione, Spero me la risolviate
Grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:59:13
|
HA è inattiva e non può funzionare da ligando se non forma HA1 e HA2, che sono tenuti insieme da un ponte disolfuro. Questo trimerizza e lega l'acido sialico, e il virus entra per endocitosi. In questo stadio HA è ancora inattiva, funziona per legare il recettore e stimolare l'endocitosi, ma non attua la sua funzione di fusione. Questa avviene con l'acidificazione dell'endosoma (credo sia nello stadio di endolisosoma, a questo punto), che taglia il legame tra HA1 e HA2, ora legate non covalentemente, e la membrana del virus si fonde con la membrana dell'endosoma, liberando il nucleocapside del virione nel citoplasma |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
gslori
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:55:30
|
grazie è abbastanza chiaro. Vorrei solo sottoporti questa frase del La placa se hai tempo: "Poichè il virus possa fondere il peplos con la membrana cellulare e liberare il nucleocapside all'interno della cellula è necessario che l'HA subisca una modificazione proteolitica all'interno della vescicola endocitosica ad opera di proteasi cellulari che scindono il precursore HA0 nelle subunità HA1 e HA2 con l'esposizione, nella porzione aminoterminale della subunità AH2 di un peptide fusogeno in grado di mediare la fusione tra il peplos virale e la membrana endosomica"
Non capisco: il clivaggio avviene sia prima del riconoscimento dell'acido sialico che poi dentro l'endosoma... Sto sbarellando! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
gslori
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:26:41
|
OK. Allora nell'endosoma avverrà la riduzione (o cmq rottura del ponte disolfuro)
Ti ringrazio |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:15:37
|
Sicuri? ragazzi, io ricordo che nell'endosoma avvengono solo cambiamenti CONFORMAZIONALI.
Le proteasi che servono per la maturazione dell'HA fanno parte del sistema di maturazione post-traduzionale del Golgi! e i ponti disolfuro si formano nel RER. No? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:02:45
|
infatti tra ph 5-6 l'HA subisce un cambio conformazionale irreversibile che espone il dominio N-term della subunità HA2 ( il peptide di fusione)
poi, come dice giuliano652, l' HA0 è il precursore dell'HA: subisce una modificazione post-traduzionale ad opera di proteasi cellulari, che porta alla
formazione di due subunità legate da un ponte disolfuro, appunto HA1 e HA2. |
|
|
gslori
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:30:26
|
Viste le nuove risposte mi pare di capire che:
partiamo dalla formazione del virione in una cellula infettata: la HA tradotta a partire dall'Rna virale subisce una proteolisi post traduzionale per cui da HA diventa HA1 + HA2 legate da ponte disolfuro. Quindi è in questa forma che la troviamo sul virione neoformato
(fin qui ci siamo??)
POi: Il virione arriva vicino a un altra cellula. Il recettore è l'acido sialico. Qui sta l'intoppo: perchè io sapevo che per poter legare l'acido sialico quindi poter far creare l'endosoma c'è bisogno di una proteasi cellulare che scinde la HA inattiva!(per cui io credevo che fosse adesso che la HA0 viene scissa) Poi: una volta nell'endosoma entrano H+. Quindi dite che a questo livello NON c'è taglio proteolito ma SOLo modificazione conformazionale?
Eppure: cito La Placa:" l'entrata di H+ provoca alterazione conformazionali dell'HA che, attaccata da proteasi cellulari, espone porzione idrofobica che dà fusione membrana endosoma con peplos"
Dunque: ci sono un po troppi tagli mi sa. Di sicuro una proteolisi dell'HA DEVE AVVENIRE prima che il VIrione infetti la cellula PERCHè in base a quante e quali preoteasi possono tagliarla cambia il tropismo cellulare e la virulenza del CEppo!!!
Detto ciò, la versione della mia prof che è differente ma lineare è la seguente:
Il virione ha una HA (nn specifica come sia fatta, potrebbe anche non interessarmi per il mio esame) questa è inattiva. Per poter riconoscere l'ac siali deve essere clivata da una proteasi della cellula in Ha1 + HA 2 legate da ponte. Poi si forma l'endosoma poi lisosoma si fonde poi Il PH che scende nel virione fa cambiare la HA che espone un residuo idrofobico e peplos si fonde col endosoma.
Sono stato prolisso ma mi sembra che così si capisca il mio dubbio. |
|
|
|
Discussione |
|