Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Linda84
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:10:33
|
dovresti spiegarmi come si risolve questo esercizio: 100 ml di una soluzione 0.120 M di NaF vengono titolati con una soluzione di 0.100 M di HCl, calcolare: .il pH prima dell'aggiunta di HCl . il pH dopo l'aggiunta di 55.0 ml di HCl . calcolare il volume di HCl necessario per raggiungere il punto equivalente e il pH della soluzione così ottenuta
GRAZIE
|
|
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:31:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Linda84
dovresti spiegarmi come si risolve questo esercizio: 100 ml di una soluzione 0.120 M di NaF vengono titolati con una soluzione di 0.100 M di HCl, calcolare: .il pH prima dell'aggiunta di HCl . il pH dopo l'aggiunta di 55.0 ml di HCl . calcolare il volume di HCl necessario per raggiungere il punto equivalente e il pH della soluzione così ottenuta
GRAZIE
Beh allora. Un sale che proviene da acido debole e base forte da un'idrolisi basica. Il ph lo trovi facendo l'equilibrio dello ione floruro. userai poi la ka dell'acido fluoridrico. e trovi il ph
Poi è tutto in discesa, in quello stesso equilibrio ci aggiungi le moli (se lavori in moli), la molarità (se lavori in molarità) e vedi. per il terzo punto, devi capire quante moli ti servono di acido per neutralizzare tutto il F-. Una volta trovato, attraverso la molarità della soluzione titolante, ricavi il volume necessario. Se ti sembra arabo, inizia a stenderlo...vedrai che viene da sè. Non me la sento di fartelo io, ma bisogna instradarti. Darti l'esercizio pronto non ti sarebbe di aiuto. |
|
|
Linda84
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 19:26:45
|
Ti ringrazioe A questo punto ti dico come l'ho svolto, potresti poi dirmi se ho fatto bene?
Per il primo punto ho messo che Ka=(X2)/0,15-x; in questo modo ho trovato [H] e quindi il pH Per il secondo punto ho ritrovato le concentrazioni ed ho messo che [H]=HNO2-NaOH/NO2+NaOH e ritrovo il pH per il terzo punto trovo il volume considerando che le moli dell'acido sono uguali alle moli della base e trovo il volume. Aquesto punto devo considerare che l'OH ha trasformato l'acido nella sua base coniugata quindi metto Kb=(x)x/NO2 NO2 l'ho messo ugaule alla concentrazione dell'acido, ovviamente tenedo conto del nuovo vulume. trovo il pOH e poi il PH
Com'è andata? Grazie, linda |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|