Ho un paio di esercizi ancora nn chiari..chi può gentilmente aiutarmi...
1)ILLUSTRA LE VARIE FASI DELLA MEIOSI DI UN INDIVIDUO DIPLOIDE CON 2 CROMOSOMI ETEROZIGOTE PER I GENI AaBbCc CON I GENI A E B LOCALIZZATI SUL PRIMO CROMOSOMA E C SULL'ALTRO
2)UNA CELL DIPLOIDE IN INTERFASE POSSIEDE 12 CROMOSOMI ( 6 COPPIE DI CROMOSOMI OMOLOGHI).QUANTI CROMOSOMI E MOLECOLE DI DNA SI TROVANO IN OGNI CELLULA QUANDO QUESTA PROGREDIRA' NELLE SEGUENTI FASI: a)METAFASE 1 DELLA MEIOSI b)PROFASE DELLA MEIOSI c)ANAFASE 1 DELLA MEIOSI d)ANAFASE 2 DELLA MEIOSI e)PROFASE 2 DELLA MEIOSI f)DOPO LA CITOCINESI SUCCESSIVA ALLA MITOSI g)DOPO LA CITOCINESI SUCCESSIVA ALLA MEIOSI 2
a chi dovesse rispondermi lo ringrazio infinitamente
Hai provato a farti uno schizzo di entrambe le situazioni richieste dagli esercizi? Vedrai che nel momento in cui le disegni ti sarà facile capire che succede e rispondere alle domande...
Credo di si...Mi dispiace ma al momento non ho il tempo di svolgere i due esercizi e mostrarti come si risolvono. In ogni caso ti ribadisco il consiglio di prima: disegna le due situazioni e vedrai che portare avanti gli esercizi sarà molto più semplice...
Per quanto riguarda la prima concordo pienamente con Memole, prendi carta e penna e disegna!
Parti così:
A| a| | |
| | C | c|
B| b| | |
e poi disegni tutte le fasi della meiosi. Farlo sul forum diventa veramente complicato, ma se hai studiato come avviene la meiosi non è difficile.
Per la seconda domanda, si tratta solo di sapere la mieiosi: quando avviene la duplicazione, quando si separano i cromosomi omologhi e quando i cromatidi fratelli. Se veramente non sai rispondere significa che devi ristudiarti la meiosi. Altro non ti possiamo dire.
Mi dispiace ma credo che tu abbia le idee un pò confuse. Durante la meiosi I hai ancora a che fare con tutti i cromosomi presenti nella cellula diplode, nel tuo caso 12. Per cui nella metafase di una cellula in meiosi I hai 12 non 6 cromosomi, anche se questi invece che essere disposti uno sotto l'altro come avviene nella mitosi sono accoppiati a due a due e non in maniera casuale, ma trovi accoppiati i cromosomi omologhi. Quindi la risposta ai quesiti a) b) c) non è 6 ma 12. Una volta che avviene la citocinesi non avrai più 12 cromosomi ma 6, ciascuno dei quali presenta entrambi i cromatidi fratelli che si separeranno durante le varie fasi della meiosi II.